Per_gli_studenti

Corso professionale AxL Addetto vendita GDO – dal 15 settembre

Il percorso formativo Axl Addetto vendita GDO mira a fornire agli utenti tutte le competenze professionali per operare nella gestione dei punti vendita, nei negozi della grande distribuzione, nell’organizzazione della merce, delle scorte e nell’uso delle casse. L’obiettivo è di trasmettere tutte le competenze necessarie per reinserirsi nel mercato del lavoro nel settore vendita e grande distribuzione in un corso compatto della durata di dieci incotnri con professionisti del settore, esperti comunicatori e formatori, in un piccolo gruppo di persone.

Il corso è ideale per tutti i candidati in cerca di lavoro come addetto vendita nel commercio e addetto presso supermercati e grandi punti vendita, ma anche per agenti di vendita e addetti di vendita presso negozi, nel commercio al dettaglio, nei piccoli negozi alimentari, nonchè come addetti alle casse, addetti al display, addetti alla logistica del magazzino e delle scorte presso grandi catene di vendita, presso supermercati e ipermercati. Il corso è comunque ideale per tutte le persone interessate ad apprendere nuove competenze nel settore vendita, marketing, visual merchandising, nonchè di gestione delle scorte di magazzino e di conoscenza della documentazione fiscale, utile per tutte le attività commerciali e di vendita.

Prossimo avvio del corso: AxL Addetto vendita GDO – dal 15 al 28 settembre

 

Calendario: A partire da mercoledì 15 settembre. Ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Durata: 40 ore – 10 incontri di 4 ore

Sede: Online, a distanza, attraverso PC.

Temi: Settore vendita, GDO, grande distribuzione, marketing, logistica, scorte, documentazione fiscale

Competenze: 1 – Applicare i principi di marketing nel punto vendita – 8 ore; 2 – Comunicare con il cliente durante la vendita – 12 ore;  3 – Organizzare efficacemente gli spazi dello store – 12 ore ; 4 – Gestire la cassa e la documentazione fiscale – 8 ore.

Edizione successiva del corso: da definire.

Corso AxL Addetto vendita GDO
Corso AxL Addetto vendita GDO

Argomenti trattati:

Marketing mix, segmentazione, vendita; La promozione delle vendite e la fidelizzazione del cliente; La gestione del punto vendita e le sue funzioni; Visual merchandising, layout, location, vetrina e insegna; Comprendere le scelte aziendali di marketing mix; Gestire la relazione con il cliente, la vendita e la fidelizzazione; Promuovere il punto vendita in base alle strategie aziendali; Applicare il visual merchandising e il layout al punto vendita.

Gli elementi della comunicazione interpersonale e il ruolo del venditore; La comunicazione efficace e l’ascolto attivo del cliente; Il cliente e i principi di customer care; La gestione verbale dei conflitti, dei reclami e le opportunità di confronto; Comunicare efficacemente con il cliente; Ascoltare attivamente il cliente e le sue necessità; Fidelizzare il cliente attraverso principi di customer care; Gestire le richieste e i reclami dei clienti.

Le caratteristiche delle merci, degli alimenti e le loro classificazioni; Strategie espositive degli spazi, display interno e ottimizzazione degli scaffali; L’approvvigionamento delle merci e il tracciamento delle scorte; Identificazione e codifica dei prodotti: etichettatura, codici a barre, lettura ottica, Rfid; Riconoscere le tipologie di merci e le loro caratteristiche; Esporre i prodotti nello spazio di vendita in modo ottimale; Tracciare le merci in esposizione e in magazzino; Identificare i prodotti attraverso tecnologie elettroniche di logistica.

La cassa, le forme di pagamento e gli strumenti di pagamento; I documenti di cassa: la fattura, lo scontrino, la fatturazione elettronica; Operazioni di apertura e chiusura della cassa; Rapporti giornalieri, periodici e fiscali; Gestire il pagamento attraverso la cassa; Comprendere i documenti di cassa e i documenti fiscali; Svolgere operazioni quotidiane di gestione della cassa; Realizzare rapporti sulle vendite realizzate.

Output finale: attestato risultati di apprendimento

Importo di spesa per l’Assegno del lavoro: 786€

Partecipanti: Il corso AxL Addetto vendita GDO è riservato a possessori di “Assegno per il lavoro – AxL”, iniziativa di Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo per favorire l’aggiornamento delle competenze e il reinserimento lavorativo per persone disoccupate over 30. Per tutti i dettagli leggi la nostra semplice guida su come richiedere l’assegno oppure contattaci. Ulteriori informazioni sono disponibili su Cliclavoro Veneto – Assegno per il lavoro.

 

Per richiedere l’iscrizione ad un corso per Assegno per il lavoro, scrivici qui sotto!
Per altre
informazioni contattaci via mail a infocorsi@eurointerimservizi.it oppure al telefono allo 049 843 0009.

Inserisci il tuo messaggio o il corso a cui vorresti partecipare.
Il codice AxL è il codice di che ti è stato assegnato dal Centro per l'Impiego composto da 5 lettere, trattino, 5 numeri, es ABCDE-12345. Lo trovi nella documentazione rilasciata dal Centro per l'impiego per richiedere l'assegno. Se non l'hai ancora ricevuto lascia il campo vuoto.
La scadenza della Proposta di Politica Attiva (PPA) è la data di scadenza per utilizzare l'assegno che trovi nella documentazione rilasciata dall'Agenzia per il Lavoro con cui hai fatto il primo incontro. Anche il Centro per l'Impiego ti comunica una data entro 30 giorni per attivare l'assegno, ma quella NON è la Scadenza della PPA. Se non hai ancora contattato un'Agenzia dopo l'incontro al Centro per l'impiego, lascia il campo vuoto.
Indicare il nome dell'Agenzia per il lavoro presso cui hai attivato l'assegno. Se non hai ancora contattato un'Agenzia dopo l'incontro al Centro per l'impiego, lascia il campo vuoto.

Contattaci