Per_gli_studenti

Corso professionale AxL Segreteria medica – dal 29 settembre

Il percorso formativo AxL Segreteria medica permette di acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare negli uffici, nel front-office e nella reception degli studi medici, degli studi dentistici, in aziende o enti del settore sanitario. In queste realtà presenti ovunque nel territorio nazionale, al personale non sanitario che lavora nella gestione dell’attività e nell’amministrazione viene richiesto di conoscere il funzionamento dei servizi sanitari per andare incontro alle necessità degli utenti-clienti, ma allo stesso tempo di possedere particolari competenze comunicative per supportare le persone che accedono al servizio con bisogni di servizi di cura e prevenzione.

L’obiettivo è quindi di formare gli allievi/e con tutte le conoscenze specialistiche e le competenze necessarie per lavorare negli uffici e nelle reception di aziende pubbliche e  private del settore sanitario in un corso compatto della durata di dieci incontri con professionisti del settore, esperti comunicatori e formatori, in un piccolo gruppo di persone.

Prossimo avvio del corso: AxL Segreteria medica – dal 29 settembre al 12 ottobre

 

Calendario: A partire da mercoledì29 settembre. Ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Durata: 40 ore – 10 incontri di 4 ore

Sede: Online, a distanza, attraverso PC.

Temi: Settore amministrativo, Ufficio, Comunicazione, Contabilità, Segreteria, settore sanitario

Competenze: 1 – Organizzare il lavoro di segreteria – 12 ore; 2 – Comunicare efficacemente con i pazienti – 12 ore; 3 – Gestire la documentazione medica e amministrativa – 16 ore.

Edizione successiva del corso: da definire.

AxL Segreteria medica - corso professionale Eis
AxL Segreteria medica – corso professionale Eis

Argomenti trattati: Le strategie di time management e la gestione dell’agenda; La normativa sulla privacy, i dati clinici e la corrispondenza; Classificazioni dei documenti attraverso software di scrittura; Organizzazione dei dati attraverso programmi di calcolo; Gestire gli appuntamenti e le scadenze; Comunicare i dati rispettando la normativa sulla privacy; Elaborare documenti con software di scrittura; Archiviare in formato digitale dati sensibili.

Tecniche di comunicazione; L’ascolto attivo del cliente-paziente; Comunicazione con il pubblico per servizi sanitari; Strategie di gestione dei reclami; Accogliere utenti di servizi sanitari nella struttura; Ascoltare le richieste degli utenti; Promuovere i servizi offerti; Gestire le necessità e le richieste dei clienti.

Caratteristiche dei documenti amministrativi e delle fatture; Terminologia medica comune; Il sistema sanitario, la ricetta e la cartella clinica; Informazioni sulla Deontologia e la professione medica; Produrre documentazione amministrativa e fatture; Interpretare la documentazione medica; Verificare le informazioni sanitarie di un utente; Collaborare con professionisti del settore sanitario secondo principi etici.

Output finale: attestato risultati di apprendimento

Importo di spesa per l’Assegno del lavoro: 786€

Partecipanti: Il corso AxL Segreteria medica è riservato a possessori di “Assegno per il lavoro – AxL”, iniziativa di Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo per favorire l’aggiornamento delle competenze e il reinserimento lavorativo per persone disoccupate over 30. Per tutti i dettagli leggi la nostra semplice guida su come richiedere l’assegno oppure contattaci. Ulteriori informazioni sono disponibili su Cliclavoro Veneto – Assegno per il lavoro.

 

Per richiedere l’iscrizione ad un corso per Assegno per il lavoro, scrivici qui sotto!
Per altre
informazioni contattaci via mail a infocorsi@eurointerimservizi.it oppure al telefono allo 049 843 0009.

Inserisci il tuo messaggio o il corso a cui vorresti partecipare.
Il codice AxL è il codice di che ti è stato assegnato dal Centro per l'Impiego composto da 5 lettere, trattino, 5 numeri, es ABCDE-12345. Lo trovi nella documentazione rilasciata dal Centro per l'impiego per richiedere l'assegno. Se non l'hai ancora ricevuto lascia il campo vuoto.
La scadenza della Proposta di Politica Attiva (PPA) è la data di scadenza per utilizzare l'assegno che trovi nella documentazione rilasciata dall'Agenzia per il Lavoro con cui hai fatto il primo incontro. Anche il Centro per l'Impiego ti comunica una data entro 30 giorni per attivare l'assegno, ma quella NON è la Scadenza della PPA. Se non hai ancora contattato un'Agenzia dopo l'incontro al Centro per l'impiego, lascia il campo vuoto.
Indicare il nome dell'Agenzia per il lavoro presso cui hai attivato l'assegno. Se non hai ancora contattato un'Agenzia dopo l'incontro al Centro per l'impiego, lascia il campo vuoto.

Contattaci