Per_chi_cerca_lavoro

Come ci si iscrive alla Garanzia Giovani?

La Garanzia Giovani è il piano dell’Unione Europea per affrontare il problema della disoccupazione giovanile crescente. In accordo con gli stati e le regioni, l’UE destina decine di milioni di euro per offrire a tutti i giovani nuove opportunità di inserirsi nel mondo del lavoro, grazie a iniziative di orientamento, corsi di formazione al lavoro, tirocini nelle aziende, supporto all’avvio di un’impresa e opportunità di lavoro all’estero. Se sei un giovane in cerca di occupazione, dovresti iscriverti alla Garanzia Giovani!

Per poterlo fare, bisogna essere in possesso di alcuni semplici requisiti: avere tra i 15 e i 29 anni (fino al compimento del trentesimo compleanno), essere residente in un paese europeo o in possesso di permesso di soggiorno e non essere al momento impegnato in un’attività lavorativa o formativa. Quindi non si può essere studenti frequentanti scuole secondarie, università o master, non si può star svolgendo un tirocinio (che è un’attività formativa) e non si può essere già impegnati in un’attività lavorativa con un qualsiasi tipo di contratto.

Se hai questi requisiti e sei interessato a trovare lavoro, iscriviti subito a Garanzia Giovani! Per prima cosa registrati sul sito della Garanzia Giovani www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/Aderisci, inseriti i tuoi dati correttamente, potrai scegliere in quali regioni sei interessato ad intraprendere delle iniziative (meglio scegliere regioni in cui hai la possibilità di domiciliare comodamente). Se hai scelto il Veneto, verrai indirizzato al sito regionale dedicato alla garanzia giovani www.cliclavoroveneto.it/garanzia-giovani così da poter iniziare le attività in questa regione. Completati i passaggi sul sito, una mail ti avvertirà che per completare l’iscrizione al programma, devi presentarti entro 30 giorni ad uno degli sportelli accreditati, chiamati Youth Corner. Fanno parte di questi sportelli, i centri per l’impiego del Veneto (www.regione.veneto.it/web/lavoro/centri-per-l-impiego) e le filiali di Eurointerim sul territorio (www.eurointerim.it/filiali).

Allo sportello, verificheranno i dati che hai fornito, quindi porta con te la carta d’identità, il codice fiscale e, se non sei residente, il permesso di soggiorno.  Si accerteranno, poi, che non sei al momento impegnato in un corso di studi o in un’attività lavorativa. Confermato che sei eleggibile per il programma di Garanzia Giovani, verrà compilato un Patto di Servizio e un Piano d’Azione Individuale, con cui vengono definite le tue competenze, i tuoi interessi e l’impegno dell’ente ad aiutarti nella ricerca di un’attività formativa o lavorativa adatta a te.

Ora, tutti gli enti che propongono opportunità lavorative e formative per la Garanzia Giovani, potranno accedere al database e contattarti, oppure tu stesso potrai candidarti ad opportunità riservate agli aderenti come quelle indicate su www.garanziagiovaniveneto.it/home. Quando avrai trovato qualcosa che sia in linea con i tuoi interessi, potrai iniziare un percorso formativo e lavorativo in quell’ambito, ma da qui in poi starà a te dimostrare quanto vali! Buona fortuna!

Contattaci