L’intervento formativo è finalizzato a fornire ai partecipanti le competenze operative necessarie per inserirsi nel mercato del lavoro in qualità di Addett* all’amministrazione e alla contabilità con utilizzo di Excel.
Il percorso mira a sviluppare una solida preparazione nell’ambito delle procedure amministrative e contabili di base, consentendo agli utenti di comprendere e gestire la documentazione contabile e fiscale, effettuare registrazioni di prima nota, supportare le attività di contabilità clienti e fornitori e gestire incassi, pagamenti e adempimenti amministrativi.
Particolare attenzione è dedicata all’utilizzo degli strumenti informatici e di Excel per l’organizzazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati amministrativi e contabili, al fine di operare in modo efficiente e strutturato.
Il corso integra inoltre competenze trasversali legate all’organizzazione del lavoro, alla gestione del tempo e alla comunicazione in ambito aziendale, funzionali allo svolgimento del ruolo e all’interazione efficace con clienti, colleghi e fornitori.
Gratuito, finanziato da fondo Forma.Temp (www.formatemp.it). Scopri il fondo in sintesi sul nostro sito!
Partecipanti: Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa.
Modalità a distanza con piattaforma gratuita online
Calendario: 120 ore, dal 19/01/2026 al 06/02/2026, dal lunedì al venerdì, 09:00-13:00 e 14:00-18:00
Attestati rilasciati: Attestato di formazione per “Addett* all’amministrazione e alla contabilità” e Attestato di formazione su sicurezza generale D.Lgs 81/2008 – ASR del 21/12/2011
Completamento del corso: Gli attestati potranno essere rilasciati solo con un partecipazione a più del 70% delle ore del corso. E’ obbligatoria la partecipazione ai moduli di “Diritti e doveri dei lavoratori temporanei – 4 ore” e “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs 81/2008 e asr del 21/12/2011 – 4 ore”.

Dettagli del corso Addett* all’amministrazione e alla contabilità
120 ore totali:
- Organizzazione del lavoro e comunicazione aziendale – 16 ore – Organizzazione del lavoro e gestione del tempo; pianificazione delle attività e rispetto delle scadenze; ruoli e funzioni aziendali; comunicazione efficace con clienti e colleghi; front office e gestione del cliente anche da remoto; ascolto attivo e comunicazione verbale e non verbale; gestione dei reclami e problem solving; comunicazione telefonica ed email professionali (PEC) con corretta archiviazione.
- Contabilità di base, procedure amministrative ed Excel per l’amministrazione – 96 ore – Principi di contabilità generale e di cassa; costi, ricavi e patrimonio; documenti contabili e fatturazione elettronica; registrazioni di base (prima nota e partita doppia); contabilità clienti e fornitori, incassi e pagamenti; rapporti bancari, IVA e modello F24; procedure amministrative e tenuta dei registri; redazione e archiviazione della documentazione; strumenti informatici ed Excel per la gestione contabile e amministrativa.
- Diritti e doveri dei lavoratori temporanei – 4 ore
- Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs 81/2008 e asr del 21/12/2011 – 4 ore
