Corso: Operatore fiscale

L’intervento formativo mira a fornire agli utenti le competenze necessarie per inserirsi sul mercato del lavoro in qualità di addetto alla campagna fiscale di CAF e studi professionali. Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di compilare la dichiarazione dei redditi delle persone fisiche; sarà inoltre trattata la normativa fiscale di riferimento per la determinazione del reddito complessivo del contribuente e della relativa tassazione dovuta. Si affronteranno anche tematiche inerenti all’organizzazione del lavoro all’interno di un ufficio fiscale, in cui è di fondamentale importanza saper gestire lo stress e il rapporto con il pubblico.

 

Gratuito, finanziato da fondo Forma.Temp (www.formatemp.it). Scopri il fondo in sintesi sul nostro sito!

Partecipanti: Il corso è rivolto a candidati a missione di lavoro in somministrazione (sia occupati che disoccupati) iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa.

Modalità a distanza con piattaforma gratuita online

Calendario: 120 ore, dall’ 11/03/2026, dal lunedì al venerdì, 09:00-13:00 e 14:00-18:00

Attestati rilasciati: Attestato di formazione per “Operatore fiscale” e Attestato di formazione su sicurezza generale D.Lgs 81/2008 – ASR del 21/12/2011

Completamento del corso: Gli attestati potranno essere rilasciati solo con un partecipazione a più del 70% delle ore del corso. E’ obbligatoria la partecipazione ai moduli di “Diritti e doveri dei lavoratori temporanei – 4 ore” e “Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs 81/2008 e asr del 21/12/2011 – 4 ore”.

 

Corso Operatore fiscale

 

Dettagli del corso Operatore fiscale

120 ore totali:

  • Gestire le comunicazioni in entrata e in uscita – 12 ore – Ascolto attivo, comunicazione efficace, gestione del cliente al telefono, costruzione della relazione, attitudine positiva, competenze comunicative e chiusura efficace della telefonata.
  • Servizi fiscali – 92 ore –Tipologie di dichiarazione dei redditi, sistema tributario, ruolo di Agenzia delle Entrate e CAF, organizzazione dell’ufficio fiscale, gestione del lavoro e del tempo, comunicazione e relazioni professionali, anagrafica del contribuente e familiari a carico, redditi di terreni e fabbricati, redditi da lavoro e altri redditi, ritenute e agevolazioni fiscali, oneri e spese detraibili e deducibili, acconti, eccedenze e crediti d’imposta.
  • Ricerca attiva del la voro – 8 ore – La ricerca del lavoro e la stesura del CV, La lettera di presentazione, Il colloquio di lavoro.
  • Diritti e doveri dei lavoratori temporanei – 4 ore
  • Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs 81/2008 e asr del 21/12/2011 – 4 ore

Partenza corso:

11 marzo

Durata:

120 ore
Scopri il corso su Eurointerim.it