L’intervento formativo mira a fornire competenze pratiche nelle tecniche di vendita tradizionali e digitali, con focus su strategie come up selling, cross selling e gestione delle obiezioni. I partecipanti acquisiranno conoscenze di neuromarketing e marketing emozionale per migliorare la relazione con il cliente e favorire la fidelizzazione.
Saranno formati nella gestione completa di un negozio e-commerce, dalla promozione dei prodotti alla gestione ordini e servizio clienti, ottimizzando l’esperienza di acquisto online.
Verranno approfondite le tecniche di visual merchandising per la progettazione di vetrine fisiche e virtuali, con l’uso di tecnologie innovative come realtà aumentata e intelligenza artificiale.
Infine, il percorso svilupperà competenze comunicative e relazionali, potenziando accoglienza, ascolto attivo e capacità di trasformare i rifiuti in opportunità di vendita, garantendo un servizio orientato al cliente.
Quota di iscrizione: Gratuito, finanziato da fondo Forma.Temp (www.formatemp.it). Scopri il fondo in sintesi sul nostro sito!
Cos’è Forma.Temp: Forma.Temp è il Fondo per la formazione e il sostegno al reddito dei lavoratori in somministrazione, costituito sotto forma di libera associazione e senza fini di lucro. Sono soci del Fondo le due Associazioni di rappresentanza delle Agenzie per il Lavoro – ApL (Assolavoro e Assosomm), le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori somministrati (FelSA-CISL, NIDIL-CGIL, UILTemp) e le tre Confederazioni Sindacali (CGIL, CISL e UIL).
Tipologia formativa: Professionale
Soggetto Promotore: Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa
Soggetto Attuatore: Ente di formazione Eurointerim Servizi Srl, delegato dall’Apl Eurointerim Spa alla gestione del corso ed iscritto agli elenchi Forma.Temp sezione A
Destinatari: possono partecipare tutti i candidati a missione di lavoro in somministrazione iscritti e selezionati dall’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa (disoccupati), senza altre limitazioni. Per iscriversi basta contattarci!
Durata: 56 ore
Periodo di svolgimento: dal 07/07/2025 al 22/07/2025, dal lunedì al venerdì, 09:00-13:00 e 14:00-16:00
Sede di svolgimento: il corso sarà svolto online in modalità aula virtuale tramite l’utilizzo della piattaforma GoTo
Figura professionale in uscita: Tecnico esperto in e-commerce, visual merchandising e strategie di vendita
Regole per il conseguimento dell’Attestato di frequenza Forma.Temp: Al termine del percorso formativo è previsto il rilascio di un attestato finale di frequenza successivamente alla verifica da parte del Fondo del raggiungimento, per ogni destinatario, degli obiettivi minimi definiti dalle norme previste dal Manuale Operativo Forma.Temp (frequenza pari ad almeno il 70% delle ore totali di progetto e/o del conseguimento degli obiettivi definiti per la Formazione a Distanza). Inoltre, solo relativamente ai corsi professionali, per i destinatari non in possesso di crediti formativi pregressi in corso di validità, è prevista la frequenza di almeno il 90% delle ore del modulo di “Salute e sicurezza generale“ e di almeno il 70% delle ore del modulo “Diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione”.
Attestati rilasciati: Attestato di frequenza del corso “Tecnico esperto in e-commerce, visual merchandising e strategie di vendita” e Attestato di Salute e Sicurezza generale D.Lgs 81/2008 – ASR del 21/12/2011
Posti limitati: massimo 14 persone
Apertura selezioni: 17/06/2025
Modalità di iscrizione:
- Compila il form di contatto in fondo alla pagina
- Ti richiamiamo noi per ogni necessità o informazione!
- Riceverai via mail, i moduli per iscriverti al corso con i tuoi dati e il consenso all’utilizzo secondo norme privacy
- Invia i moduli compilati e firmati. Ora hai completato l’iscrizione!
- Circa 5 giorni prima dell’inizio del corso ti ricontatteremo e riceverai tutti i dettagli per partecipare!

Dettagli del corso Tecnico esperto in e-commerce, visual merchandising e strategie di vendita
- Tecniche di Vendita e Gestione del Cliente – 16 ore – Figure professionali della vendita: addetto, store manager, agente, sales account; Pilastri del venditore: prodotto, cliente, concorrenza, motivazione; Analisi del prodotto e confronto con i competitor; Target clienti e principi base di marketing; Neuromarketing: emozioni, bias cognitivi, stimoli visivi e uditivi; Marketing emozionale e legame con il brand; Accoglienza e ascolto attivo del cliente; Presentazione dei prodotti: vantaggi e opportunità; Tecniche di vendita: up selling, cross selling, plus selling; Comunicazione efficace e gestione delle obiezioni; Tecniche di negoziazione e persuasione; Fidelizzazione e trasformazione dei “no” in opportunità.
- Gestire un negozio E-commerce – 16 ore – Introduzione all’e-commerce: Definizione e caratteristiche dell’e-commerce; I vantaggi e gli svantaggi dell’e-commerce rispetto al commercio tradizionale; I diversi modelli di business dell’e-commerce; Gestire il catalogo prodotti: Creare descrizioni di prodotto efficaci; Caricare immagini e video di alta qualità; Stabilire i prezzi dei prodotti; Marketing e promozione di un negozio e-commerce: Strategie di marketing digitale per e-commerce; Pubblicità online e social media marketing; Email marketing e lead nurturing; Gestione degli ordini e dei pagamenti: Elaborazione degli ordini online; Opzioni di pagamento e gateway di pagamento; Gestione delle spedizioni e dei resi; Servizio clienti e-commerce: Fornire un’eccellente assistenza clienti online; Gestire le richieste di reso e rimborso; Costruire la fidelizzazione dei clienti; Analisi e ottimizzazione delle prestazioni dell’e-commerce: Monitorare le metriche chiave di e-commerce; Analizzare i dati per migliorare le prestazioni del negozio; Testare e ottimizzare le strategie di marketing.
- Creare una vetrina virtuale – 16 ore – Il visual merchandising come strumento di vendita; Organizzazione degli spazi espositivi interni e layout del punto vendita (percorsi, zone calde/fredde); Tecniche espositive: verticali, orizzontali, per tema/colore; Principi di vetrinistica: progettazione e narrazione visiva; Uso strategico di luci, colori, materiali e supporti; Introduzione alle vetrine virtuali: scopi, vantaggi, esempi; Design efficace per vetrine online: layout, immagini, colori, testi; Strategie di merchandising digitale: prodotti in evidenza, promozioni, cross/upselling, personalizzazione; Strumenti e tecnologie per vetrine virtuali: e-commerce, design, AR/VR, intelligenza artificiale; Ottimizzazione per la conversione: CTA, usabilità, monitoraggio.
- Diritti e doveri dei lavoratori temporanei – 4 ore
- Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro d.lgs 81/2008 e asr del 21/12/2011 – 4 ore
Per informazioni o per richiedere di partecipare al corso, compilare il modulo oppure per informazioni, contattare Eurointerim Servizi Srl, ente attuatore designato da Eurointerim Spa Tel: 049 8430 009 – Email: infocorsi@eurointerimservizi.it