Dettagli del corso di Altaformazione – Strategic marketing management
Requisiti di partecipazione: possono partecipare tutte le persone in possesso di laurea triennale o magistrale.
Numero di partecipanti: il minimo di iscritti per l’avvio del corso è 15. Il massimo degli iscritti è 30.
Modalità di formazione: sincrona a distanza, con piattaforma gratuita online – Zoom.
Orari di lezione: 8 ore di lezione, dalle 09:00 alle 18:00 con pause durante tutta la giornata.
Conclusione del percorso: prova finale con discussione di elaborato.
Prezzo del corso: €850,00
Scadenze per l’iscrizione: le iscrizioni aprono il 01/07/2022 e chiudono il 15/09/2022.
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Calendario del corso
- 7 ottobre 2022
- 21 ottobre 2022
- 04 novembre 2022
- 18 novembre 2022
- 02 dicembre 2022
- 16 dicembre 2022
- 13 gennaio 2023
- 27 gennaio 2023
Programma del corso
MODULO 1 (10h) – Project Management
L’avvio del corso prevede la presentazione della metodologia di Project Management analizzando le tecniche di pianificazione, gestione ed esecuzione dei progetti relativamente all’ambito del marketing.
Una breve sessione di conoscenza permetterà di allineare le competenze in modo da compensare eventuali dubbi in ambito marketing. Teoria e pratica, in gruppo e da soli, permetteranno lo sviluppo di elaborati come se stessimo lavorando all’interno di un’agenzia. L’approccio consulenziale servirà a dare nuove skills ai partecipanti in tema analisi delle esigenze per poi garantire una progettazione migliore.
MODULO 2 (20h) – Marketing Management
All’interno del modulo si affronteranno le strategie di Marketing Management, disciplina che favorisce una conoscenza approfondita del mercato, della concorrenza e delle aspettative dei consumatori. Inoltre, particolare interesse verrà accordato allo studio del comportamento dei consumatori indagando quali potrebbero essere le nuove prospettive possibili con la finalità di ripensare continuamente il modello di business dell’azienda, in un’ottica di efficientamento e di semplificazione della customer experience. E’ tra gli aspetti più complessi della materia perché prevede l’acquisizione della capacità analitica e di valutazione dei risultati per poi eventualmente correggere con alcune leve il piano di marketing. L’azione d’implementazione in corso d’opera è oggi uno degli elementi di successo che permette di garantire alle aziende la possibilità di entrare e di restare nel mercato, oggi molto veloce.
MODULO 3 (10h) – Strategie di crescita per le aziende
Nel corso del modulo si approfondiranno le strategie utili a sviluppare ulteriormente l’azienda. Si dedicherà ampio spazio ai bisogni e alle preferenze del cliente per capire sempre più quali siano i suoi gusti e i suoi interessi in modo da poter agire di conseguenza seguendo tale analisi. Quali sono le attività che l’azienda può veramente inserire nella sua programmazione. Valutazione ed analisi delle possibilità per gestire solo quello che in ottica di sviluppo è sostenibile. Concentrare le attività permette di ottimizzare le risorse e di ottenere il massimo risultato.
MODULO 4 (15h) – Management e Leadership
Il modulo fornirà delle competenze fondamentali riguardanti le tecniche di negoziazione e la comunicazione efficace. Inoltre, verrà sottolineata l’importanza che intercorre tra due concetti imprescindibili nel business: il management e la leadership. Nel mondo del marketing non esiste la singolarità ma esiste una moltitudine di soggetti che s’intersecano per collaborare e portare risultati. E’ un aspetto complesso che inevitabilmente rende necessario il sistema “canottaggio”. Una squadra che simultaneamente voga nella stessa direzione.
MODULO 5 (20h) – Product Offering Management
La parte finale del corso, prevede lo studio di tecniche relative alla gestione del prodotto. In particolare, tale area si occupa della progettazione e della gestione del sistema d’offerta nella sua componente funzionale, simbolica, strumentale ed economica. Analisi è la parola più importante se vogliamo capire come la nostra azienda viene vista dal mercato. Informazioni non sensazioni. Numeri non supposizioni. Queste sono le regole da cui si parte per gettare le basi del successo. Analizziamo non solo noi ma anche i competitor, perché la regola è sempre la stessa, se loro vendono ed hanno successo la loro combinazione funziona.