Per_gli_studenti

Corso di formazione professionale gratuito: Operatore Meccanico

Il corso gratuito e finanziato attraverso il fondo Forma.Temp mira ad introdurre le conoscenze di base necessarie ad affrontare con sicurezza lavori su macchine CNC, prestando la dovuta attenzione alle operazioni di lavorazione, costruzione, assemblaggio o revisione di un pezzo meccanico, in base alle informazioni tecniche contenute nei disegni predisposti, e secondo gli standard definiti per la produzione.

 

Figura professionale: Operatore meccanico

Requisiti: per partecipare è necessario essere attualmente inoccupati o disoccupati. Il corso è aperto a tutti, solo su iscrizione. Per poter ricevere l’attestato è obbligatorio frequentare almeno il 70% del totale progetto inclusi i due moduli obbligatori di sicurezza generale e diritti e doveri dei lavoratori in somministrazione.

Calendario: A partire da martedì 02/11/2021 fino a lunedì 06/12/2021.

Durata: 200 ore

Sede: Corso svolto in videoconferenza per i moduli di teoria e in presenza per i moduli di parte pratica a Casalmaggiore (CR).

Moduli:
1: Diritti e doveri dei lavoratori temporanei (4 ore teoria)
o Diritti e doveri dei lavoratori temporanei;
2 Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro D.lgs 81/2008 (4 ore teoria)
o Concetti di rischio, Concetto di danno, Concetto di prevenzione, Concetto di protezione, Organizzazione della prevenzione aziendale, Diritti e doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, Organi di vigilanza, Controllo e assistenza
3: Interpretazione della documentazione: lettura del disegno tecnico, cicli di montaggio, distinte base di particolari, complessivi meccanici, impianti (44 ore: 16 T e 28 P)
o Nozioni fondamentali. Gli strumenti: le squadre, il compasso. Normazione e unificazione. Enti di Normazione. Processo di elaborazione di una norma. Linee: tipi fondamentali. I fogli da disegno. Scale di ingrandimento e di riduzione. Proiezioni assonometriche e ortogonali Sezioni. Norme di quotatura. Linee di misura e di riferimento. Disposizione della quote. Sistemi di quotatura. Rugosità. Tolleranze dimensionali, geometriche, di forma. Smussi e arrotondamenti, Filettature, Saldature e rappresentazione
o Esercitazioni pratiche: Lettura del disegno tecnico, disegni di gruppi, sottogruppi di particolari meccanici; Lettura dei cicli di montaggio e delle distinte base di gruppi, sottogruppi e particolari; Valutazione della disponibilità e della conformità di tutti i pezzi a distinta base;
4: Il controllo qualità in produzione e gli strumenti di misura (32 ore: 20 ore T + 12 ore P)
o Il controllo qualità in produzione: introduzione agli standard qualitativi Data Collection e Chek list in produzione Trattamento di materiali non conformi e azioni correttive Non Conformità e non Macchinabilità Strumenti di officina, di misura e sistema internazionale dimisura (S.I.); Grandezze fondamentali derivate; Calibro, Micrometro a Nonio e digitale, Truschino e piano di riscontro; Truschino per la tracciatura e bulino per tracciature; Rugosimetro, funzionamento e risvolti Economici della qualità di finitura (cenni) Comparatore, Goniometro e la misura degli angoli piani; Squadre per la perpendicolarità;
o Raggimetro, Spessimetro, Contafiletti, Blocchetti di riscontro
o Esercitazioni pratiche di utilizzo degli strumenti di misura.
5: Materiali e caratteristiche (24 ore: 24 T)
o Metalli e non metalli. Proprietà: fisiche, tecnologiche, meccaniche e chimiche dei metalli. Leghe metalliche. Il ferro e le sue leghe: acciaio e ghisa. Alluminio e leghe. Rame e leghe: ottone e bronzo. Laminazione, trafilatura, estrusione e stampaggio. Prove ed esami sui materiali metallici. Prova di resistenza a trazione. Resilienza. Durezza. Prova di durezza Brinell, Vickers, Rockwell. Nozioni sulle filettature e loro rappresentazione.
6: Macchine Utensili Tradizionali (12 ore: 12 T)
o Parametri di taglio, moti di taglio e avanzamento; Utensili per il taglio dei metalli; Tornio, descrizione, lavorazioni, utensili da tornio; Trapano, descrizione, lavorazioni; Fresatrice, descrizione, lavorazioni, utensili; Limatrice, piallatrice e stozzatrice, descrizione e lavorazioni; Segatrice. Descrizione, lavorazioni; Brocciatrice, brocciatura, caratteristiche geometriche; Rettificatrice.
7: Le macchine a controllo numerico CNC – Introduzione, lavorazione e cenni di programmazione con linguaggio Fanuc (80 ore: 32 ore T + 48 ore P)
o Richiami di tecnologia sulle lavorazioni di tornitura Definizione di Controllo Numerico: C.N. Automazione MU e loro evoluzione Integrazione CAD – CAM; Gli assi di una MU/CNC; Il sistema CNC: l’unità di governo, dispositivi di input, dispositivi di output, componenti controllabili; Struttura e componentistica meccanica di MU a CN; Elementi fondamentali di un linguaggio CNC; N numero di blocco; G funzioni preparatorie; M funzioni ausiliarie; F velocità di avanzamento; S velocità di rotazione del mandrino; T funzione utensile; Funzioni modali o non modali; Le coordinate: macchina, zero macchina, zero pezzo; Coordinate assolute ed incrementali; Interpolazione lineare e circolare; I linguaggi di programmazione Fanuc Esercitazioni pratiche con macchinario a CNC
o Esercitazioni pratiche: utilizzo Pannello per programmazione a bordo macchina, simulatori di programmazione, tornio Fanuc.

Richiesta informazioni e iscrizione

 

Logo Formatemp by eis

Il corso è promosso dall’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa e Atena Spa ed è finanziato dal fondo Forma.Temp.

Per informazioni sullo svolgimento del corso o per iscriversi contattare:

Atena Spa

030 2403054
formazione@atenateam.it

Contattaci