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FonARCom – Piano formativo dedicato alle aziende aderenti al SDI:
“Benessere, Innovazione, Sicurezza”

La formazione FonARCom può essere facilmente realizzata gratuitamente per tutte le PMI attraverso il sistema di imprese. Il Sistema di Imprese SDI è lo strumento del fondo interprofessionale FonARCom dedicato alle piccole e medie imprese per rispondere a tutti i bisogni di formazione sulla sicurezza, le competenze tecniche e l’internazionalizzazione delle PMI. Il 22/12/2021 è stato approvando dal Fondo FonARCom e dalle parti sociali il piano di progetti formativi di Eis, B.I.S. “Benessere, Innovazione, Sicurezza”. Le aziende aderenti al SDI possono accedere gratuitamente ai corsi formativi previsti dal piano di progetti. Le aziende non ancora aderenti, possono entrare a far parte del Sistema di Imprese di EIS in modo semplice e totalmente gratuito.

Per ulteriori informazione sul Sistema di Imprese di Eis, visita la pagina dedicata sul nostro sito oppure contattaci telefonicamente e ti seguiremo in tutte le fasi!

Riepilogo dei percorsi formativi all’interno del piano “Benessere, Innovazione, Sicurezza”:

TITOLO PROGETTO DURATA EDIZIONI ALLIEVI
P01 Corso sicurezza lavoratori – parte generale e specifica rischio basso secondo l’Accordo Stato-Regioni 8 h 7 ed. 6 pers.
P02 Corso sicurezza lavoratori – parte generale 4 h 2 ed. 6 pers.
P03 Corso sicurezza lavoratori – parte specifica rischio alto 12 h 3 ed. 6 pers.
P04 Corso di primo soccorso – gruppo B e C 12 h 2 ed. 6 pers.
P05 Corso per addetti antincendio Rischio Basso 4 h 3 ed. 6 pers.
P06 Aggiornamento primo soccorso – Gruppo B e C 4 h 2 ed. 6 pers.
P07 Aggiornamento sicurezza specifica 6 h 3 ed. 6 pers.
P08 Aggiornamento antincendio rischio medio 5 h 1 ed. 6 pers.
P09 Formazione sulla sicurezza dei preposti 8 h 2 ed. 6 pers.
P10 HACCP – Addetto manipolazione alimenti 4 h 1 ed. 4 pers.
P11 Aggiornamento sicurezza RLS 4 h 1 ed. 4 pers.
P12 L’impresa certificata: nuovi modelli di sviluppo del sistema qualità 16 h 1 ed. 6 pers.
P13 La gestione delle risorse umane 12 h 3 ed. 6 pers.
P14 Mini guida per la lettura di un bilancio aziendale 4 h 2 ed. 1 pers.
P15 La gestione del cambiamento organizzativo 8 h 3 ed. 1 pers.
P16 Il controllo di gestione: analisi dell’efficienza aziendale 12 h 2 ed. 1 pers.
P17 Nuovo contesto-nuova leadership 8 h 2 ed. 1 pers.
P18 Miglioramento delle performance aziendali 12 h 2 ed. 4 pers.
P19 Welfare aziendale e smart working 8 h 2 ed. 4 pers.
P20 Time management: tecniche e strumenti 8 h 2 ed. 4 pers.
P21 La gestione dell’imprevisto lavorativo 8 h 2 ed. 4 pers.
P22 La comunicazione tra reparti/uffici 8 h 2 ed. 4 pers.
P23 Web marketing: strategie e strumenti 12 h 1 ed. 4 pers.
P24 Lean production e controllo di gestione 12 h 2 ed. 4 pers.
P25 Business english 20 h 2 ed. 4 pers.

 

 

I progetti di formazione FonARcom del piano 2022

Progetto 01 – Formazione dei lavoratori sicurezza del lavoro – parte generale e specifica rischio basso secondo l’Accordo Stato-Regioni
(Durata 8 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 7 edizioni attivabili)

Il presente corso di formazione FonARCom è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio basso. Il corso si pone l’obiettivo di formare i partecipanti relativamente al tema della sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro. Il focus è quello di sensibilizzare i dipendenti alla riduzione di comportamenti a rischio attraverso l’adozione di misure preventive adeguate e quindi attraverso l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali. Nello specifico, i partecipanti verranno formati sui comportamenti sicuri da tenere quotidianamente durante lo svolgimento della propria attività, al fine di evitare i rischi sul lavoro e mettere in pratica le misure di protezione e preventive indicate dalla normativa legata alla sicurezza del lavoro. Le tematiche che verranno affrontate faranno riferimento a quanto definito nel comma 1, articolo 37, D.Lgs. n. 81/18 e nel cap. 4 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/11.

 

Progetto 02 – Corso sicurezza lavoratori – parte generale
(Durata 4 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 2 edizioni attivabili)

L’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione di tutti i lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011. In particolare, l’Accordo Stato Regioni prevede che la formazione sulla sicurezza dei lavoratori abbia durata variabile in funzione del settore di appartenenza dell’azienda e sia composta da un modulo di carattere “generale” e un modulo di carattere “specifico”. Per tutti i settori la formazione “generale” ha durata di 4 ore e si pone l’obiettivo di formare i lavoratori in merito ai concetti generali di prevenzione e sicurezza sul lavoro. Il presente corso risponde alla necessità formativa prevista per il modulo di formazione sulla sicurezza per lavoratori di carattere “generale”. Per completare il percorso formativo previsto dall’Accordo Stato Regioni sancito il 21/12/2011, tutti i lavoratori necessiteranno di una formazione aggiuntiva sulla sicurezza, ad integrazione di questo corso di formazione, specifica e declinata in funzione dei rischi e delle mansioni svolte in azienda.

 

Progetto 03 – Corso sicurezza lavoratori – parte specifica rischio alto
(Durata 12 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 3 edizioni attivabili)

Il corso si pone l’obiettivo di formare ed informare i partecipanti relativamente al tema della sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i dipendenti alla riduzione di comportamenti a rischio attraverso l’adozione di misure preventive adeguate e quindi attraverso l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali. Di seguito gli argomenti specifici che verranno trattati: Rischi infortuni, Meccanici generali, Elettrici generali, Macchine, Attrezzature, Cadute dall’alto, Rischi da esplosione, Rischi chimici, Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri, Etichettatura, Rischi cancerogeni, Rischi biologici, Rischi fisici, Rumore, Vibrazione, Radiazioni, Microclima e illuminazione, Videoterminali, DPI Organizzazione del lavoro, Ambienti di lavoro, Stress lavoro-correlato, Movimentazione manuale carichi, Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto), Segnaletica, Emergenze, Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico, procedure esodo e incendi, procedure organizzative per il primo soccorso, Incidenti e infortuni mancati, altri rischi.

 

Progetto 04 – Corso di primo soccorso – gruppo B e C
(Durata 12 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 2 edizioni attivabili)

L’obiettivo è quello di formare ed informare i dipendenti incaricati all’attuazione del primo soccorso aziendale offrendo ai partecipanti le adeguate conoscenze tecniche e pratiche. Il presente percorso formativo fa riferimento al Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003, con disposizioni in materia di primo soccorso aziendale in conformità a quanto previsto dall’ art. 45 del D. Lgs. 81/08, che introduce la classificazione aziendale per quanto attiene le modalità di organizzazione del pronto soccorso ed individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso. I docenti avranno i requisiti previsti dal D.Int. 15 luglio 2003 n.388. I temi trattati sono: Allertare il sistema di soccorso, Servizi di assistenza sanitaria di emergenza, Accertamento delle condizioni psicofisiche del lavoratore infortunato, Attuare gli interventi di primo soccorso, Conoscenze generali sui traumi in ambiente di lavoro e sulle patologie specifiche in ambiente di lavoro, Acquisire capacità di intervento pratico.

 

Progetto 05 – Corso per addetti antincendio Rischio Basso
(Durata 4 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 3 edizioni attivabili)

Il percorso mira ad assicurare un’adeguata formazione ai dipendenti sulla sicurezza e prevenzione incendi. Il corso si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti le principali indicazioni metodologiche per definire, fin dalla fase ideativa, requisiti di sicurezza antincendio integrati con gli altri requisiti di progetto. Si svilupperanno conoscenze e competenze tecnico-pratiche ed organizzativo-procedurali per la prevenzione incendi e la gestione delle emergenze al fine di essere in grado di assumere decisioni rapide e razionali in situazioni di allarme e pericolo. Verranno affrontati temi relativi all’incendio ed alla prevenzione, alla protezione antincendio ed alle procedure da adottare e sull’acquisizione delle capacità di intervento pratico.

 

Progetto 06 – Aggiornamento Primo Soccorso – Gruppo B e C
(Durata 4 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 2 edizioni attivabili)

L’obiettivo è quello di aggiornare i dipendenti incaricati all’attuazione del primo soccorso aziendale offrendo ai partecipanti le adeguate conoscenze tecniche e pratiche. Di seguito il programma formativo che fa riferimento al Decreto Legislativo 81/2008 art. 45 ed al Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003. Questo progetto di formazione FonARCom tratterà: le principali tecniche di comunicazione con il sistema di emergenza del SSN; principali tecniche di primo soccorso; tecniche di rianimazione cardiopolmonare; tecniche di tamponamento emorragico; principali tecniche di sollevamento, spostamento e trasporto del traumatizzato; principali tecniche di primo soccorso in caso di esposizione accidentale ad agenti chimici e biologici. I docenti avranno i requisiti previsti dal D.Int. 15 luglio 2003 n.388.

 

Progetto 07 – Aggiornamento sicurezza specifica
(Durata 6 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 3 edizioni attivabili)

Il corso di aggiornamento sulla sicurezza valido per lavoratori di aziende a rischio basso, medio ed alto, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori di tutti i macrosettori Ateco. Il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire aggiornamenti sulle nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende. Inoltre il corso tratterà eventuali aggiornamenti sulla figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza – RLS – e l’importanza di segnalare sistematicamente e correttamente i mancati infortuni così da migliorare il ruolo attivo dei lavoratori nella prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

 

Progetto 08 – Aggiornamento antincendio rischio medio
(Durata 5 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

I partecipanti verranno formati sugli aggiornamenti ed evoluzioni legate ai comportamenti sicuri da tenere quotidianamente durante lo svolgimento della propria attività, al fine di evitare i rischi sul lavoro e mettere in pratica le misure di protezione e preventive indicate dalla normativa legata alla sicurezza del lavoro. Il Corso di aggiornamento Antincendio Rischio Medio fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza in aziende il cui rischio incendio sia definito medio dalla valutazione dei rischi.

 

Progetto 09 – Formazione sulla sicurezza dei preposti
(Durata 8 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 2 edizioni attivabili)

Il corso si propone di fornire la formazione obbligatoria ai Responsabili di funzione, servizio, area o settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno, capocantieri etc., e più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo di preposto, con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), in quanto in posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. Tali soggetti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione specifica che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro. Il corso è conforme a quanto richiesto dall’art. 37, comma 7, del D.Lgs. 81/2008 e dal punto 5 dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

 

Progetto 10 – HACCP – Addetto manipolazione alimenti
(Durata 4 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il corso ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche fondamentali del metodo HACCP, le differenze tra autocontrollo alimentare e HACCP, ed assicurare che gli addetti alla manipolazione degli alimenti ricevano un addestramento e/o una formazione in materia d’igiene alimentare, in relazione al tipo di attività. Il corso inoltre definisce i rischi, i pericoli e la prevenzione alimentare; definisce i ruoli, gli obblighi e le responsabilità dell’industria alimentare ed approfondisce i requisiti specifici dei materiali per la preparazione alimentare illustrando la normativa di riferimento per la formazione degli alimentaristi, finalizzata a rafforzare i comportamenti corretti per l’igiene sul luogo di lavoro e ad aumentare la consapevolezza dei pericoli di trasmissione di malattie attraverso gli alimenti.

 

Progetto 11 – Aggiornamento sicurezza RLS
(Durata 4 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il corso online aggiornamento RLS 4 ore è disciplinato dall’art. 37 comma 10 e 11 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza” come: “persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”. Il corso aggiornamento RLS 4 ore è rivolto ai lavoratori che svolgono la funzione di Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza che operano all’interno di aziende con meno di 50 lavoratori, assolvendo all’obbligo dell’aggiornamento annuale. Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze necessarie sul piano legislativo, organizzativo, tecnico e comportamentale relativamente ai rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, così da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

 

Progetto 12 – L’impresa certificata: nuovi modelli di sviluppo del sistema qualità
(Durata 16 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il corso di formazione FonARCom si pone l’obiettivo di formare ed informare i partecipanti relativamente al tema della gestione aziendale secondo i principi delle norme ISO. Essere un’azienda certificata ed avere certificazioni offre la possibilità di agire sui costi, guadagnare produttività. Tutto ciò si traduce in un formidabile strumento di crescita competitiva. Si invoca una cultura della qualità che si traduce in un nuovo modo di vivere e lavorare, un modo più equilibrato di fruire dei beni di consumo e delle risorse naturali, in una generale tendenza verso la riduzione degli sprechi e una maggiore sensibilità verso i valori sostanziali. L’obiettivo del presente percorso formativo è quello di sensibilizzare i dipendenti all’importanza di lavorare in un’impresa certificata, sia dal punto di vista della qualità delle relazioni e della produzione, che dal punto di vista della competitività del mercato.

 

Progetto 13 – La gestione delle risorse umane
(Durata 12 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 3 edizioni attivabili)

La gestione delle risorse umane ha recentemente acquisito un ruolo centrale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali ed è quindi fondamentale saperle individuare, organizzare, gestire e valorizzare in maniera ottimale. Il corso
intende: fornire le conoscenze necessarie per operare nell’Area delle Risorse Umane; illustrare i metodi di ricerca e selezione del personale; descrivere gli strumenti della formazione del personale; e trasmettere nozioni di diritto del lavoro e d’amministrazione del personale. L’obiettivo del presente percorso formativo è quello di sensibilizzare i dipendenti all’importanza di conoscere ed utilizzare al meglio gli strumenti di cui sono in possesso per la selezione, formazione e gestione delle risorse umane. L’azione formativa sviluppa la figura professionale dell’HR, specializzato nella gestione oggettiva, neutra ed obiettiva del candidato e nella relazione efficace con il cliente.

 

Progetto 14 – Mini guida per la lettura di un bilancio aziendale
(Durata 4 h, Progetto formativo per 1 persona, 2 edizioni attivabili)

La gestione delle risorse umane ha recentemente acquisito un ruolo centrale nelle decisioni strategiche e organizzative aziendali ed è quindi fondamentale saperle individuare, organizzare, gestire e valorizzare in maniera ottimale. Il corso
intende: fornire le conoscenze necessarie per operare nell’Area delle Risorse Umane; illustrare i metodi di ricerca e selezione del personale; descrivere gli strumenti della formazione del personale; e trasmettere nozioni di diritto del lavoro e d’amministrazione del personale. L’obiettivo del presente percorso formativo è quello di sensibilizzare i dipendenti all’importanza di conoscere ed utilizzare al meglio gli strumenti di cui sono in possesso per la selezione, formazione e gestione delle risorse umane. L’azione formativa sviluppa la figura professionale dell’HR, specializzato nella gestione oggettiva, neutra ed obiettiva del candidato e nella relazione efficace con il cliente.

 

Progetto 15 – La gestione del cambiamento organizzativo
(Durata 8 h, Progetto formativo per 1 persona, 3 edizioni attivabili)

La gestione del cambiamento organizzativo è un elemento di fondamentale importanza in un’azienda, affinchè possa evolversi e rimanere al passo con le trasformazioni del mercato. Il Change Management è l’insieme delle attività strutturate per gestire efficacemente un cambiamento organizzativo in azienda. Si tratta di un percorso complesso perchè ha un forte impatto sulle abitudini delle persone. Gli individui infatti per loro natura mostrano sempre una certa resistenza al cambiamento. Gestire l’aspetto umano, che significa accompagnare le persone verso nuovi obiettivi e consuetudini, risulta quindi l’aspetto più delicato. Per ottenere dei benefici sono spesso necessarie trasformazioni delle modalità di lavoro dell’organizzazione. Questi cambiamenti di prassi sono detti “outcome”; il passaggio dalle prassi attuali agli outcome desiderati si ottiene proprio mediante il Change Management.

 

Progetto 16 – Il controllo di gestione: analisi dell’efficienza aziendale
(Durata 12 h, Progetto formativo per 1 persona, 2 edizioni attivabili)

Il presente intervento intende essere un primo approccio approfondito al sistema di controllo di gestione delle performance economiche aziendali, valorizzando gli strumenti dell’analisi degli scostamenti e del sistema di reporting. L’obiettivo del presente intervento è quello di formare il discente sulle macro attività e funzioni del sistema di controllo di gestione economica, finanziaria e patrimoniale al fine di provare a sviluppare procedure organizzative in grado di guidare adeguatamente la pianificazione delle operazioni produttive anche in situazioni di passaggio o modifica nel mercato di riferimento.

 

Progetto 17 – Nuovo contesto-nuova leadership
(Durata 8 h, Progetto formativo per 1 persona, 2 edizioni attivabili)

Il corso si pone l’obiettivo di formare in modalità one to one l’HR Manager. Gestire il personale, relazionarsi con il management e con i colleghi, motivare i membri dello staff e fronteggiare situazioni problematiche, per raggiungere gli obiettivi rilevanti e portare l’intera azienda verso il successo, sono processi che richiedono qualità specifiche. Si tratta delle qualità che caratterizzano il leader e il ruolo che ricopre all’interno di una struttura. Il leader è chiamato a gestire le problematicità e le conflittualità all’interno del gruppo, rappresenta il punto di riferimento a cui i membri del team possono rivolgersi e, pertanto, deve gettare le basi per la creazione di un ambiente e di un clima di lavoro disteso, collaborativo e soprattutto stimolante.  Il corso valorizzerà nel partecipante le doti di leadership al fine di ottimizzare lo stile manageriale nelle diverse realtà organizzative, trasferendo gli strumenti necessari per accrescere il livello di efficacia nella gestione delle risorse umane.

 

Progetto 18 – Miglioramento delle performance aziendali
(Durata 12 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 2 edizioni attivabili)

Il percorso mira ad assicurare un’adeguata formazione fondata sul continuo aggiornamento delle proprie competenze tecnicogestionali-amministrative necessarie per uno sviluppo aziendale costante ed equilibrato e per il miglioramento delle performance professionali. Gli allievi partecipanti al percorso formativo verranno orientati ad una visione più costruttiva e più pratica necessaria per la gestione ordinata della propria attività. Ci si soffermerà in particolar modo sui diversi metodi di gestione tecnico-organizzativa adoperati, approfondendo ad ampio spettro la convenienza dell’utilizzo di Microsoft Excel non solo per attività amministrativo-contabili ma anche per performance organizzative di carattere tecnico-gestionale.

 

Progetto 19 – Welfare aziendale e smart working
(Durata 8 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 2 edizioni attivabili)

Al fine di introdurre in azienda un nuovo modello di organizzazione dell’impresa che risponda alle moderne esigenze di conciliazione tra il lavoro, la famiglia e la vita privata, il presente intervento di formazione FonARCom si pone come obiettivo specifico di esplorare le diverse declinazioni dell’ambito del Welfare aziendale, dalla flessibilità lavorativa, all’organizzazione degli spazi di lavoro, dall’avvio di attività per il sostegno alla vita privata alla formazione per il miglioramento del clima aziendale, attraverso l’analisi delle normative vigenti in Italia e le best practice delle aziende più smart di tutta Europa, per poter sviluppare un modello organizzativo basato su innovativi sistemi di smart working in grado di rispondere ai bisogni di armonizzazione dei luoghi e dei tempi di vita-lavoro di tutte le risorse umane presenti nella realtà aziendale tenendo in considerazione generi e generazioni diverse.

 

Progetto 20 – Time management: tecniche e strumenti
(Durata 8 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 2 edizioni attivabili)

Le risorse umane impiegate in azienda operano in un contesto lavorativo i cui ritmi, in continuo aumento, richiedono capacità di reazione immediata. Per garantire un elevato livello qualitativo delle proprie attività è quindi indispensabile conoscere gli strumenti professionali, moderni e pratici di gestione del tempo. Il sistema di gestione del tempo ottimale di ciascuno di noi deve saper coniugare strategie e tecniche di time management con il tipo di attività lavorativa e le inclinazioni personali (programmazione rigorosissima o linee guida da seguire con flessibilità). Deve consentirci, cioè, di dedicare tempo alle “priorità” e di essere soddisfatti. Durante il presente percorso formativo gli allievi si dedicheranno ad approfondire ed evidenziare le tecniche di time management: pianificare le attività, standardizzare la routine, svuotare il tempo, saper dire di no, utilizzare i tempi morti e saper delegare.

 

Progetto 21 – La gestione dell’imprevisto lavorativo
(Durata 8 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 2 edizioni attivabili)

Saper affrontare un problema in maniera razionale e con metodi adeguati è una grandissima risorsa per ogni azienda: permette di ridurre il carico di lavoro evitando il re-working, permette di aumentare l’efficienza diminuendo i costi, permette di migliorare l’immagine dell’azienda e, elemento da non sottovalutare, permette di rendere l’ambiente di lavoro più sereno e focalizzato verso un obiettivo. Nel presente progetto formativo si approfondiranno e dettaglieranno le caratteristiche e le strategie di applicazione delle capacità di problem solving e decision making. In questo intervento verrà approfondito il vantaggio di investire nel proprio capitale umano. Si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi alle modalità di comunicazione aziendale, analizzando i diversi livelli di comunicazione ed individuando la strategia comunicativa più adeguata alla realtà aziendale.

 

Progetto 22 – La comunicazione tra reparti/uffici
(Durata 8 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 2 edizioni attivabili)

Il presente percorso formativo intende sottolineare l’importanza della comunicazione soprattutto in questo periodo di pandemia mondiale che ha condizionato l’operatività aziendale ed ha richiesto l’implementazione dello smart working come strumento di lavoro quotidiano. Venendo meno la relazione in presenza, i rapporti con i propri colleghi e la condivisione delle operatività sono diventati due temi ricorrenti che necessitano di essere affrontati in modo costruttivo e lungimirante. In seguito ad un’attenta analisi delle esigenze formative evidenziate dalle nostre aziende clienti, si è ritenuto opportuno progettare un corso dedicato all’importanza della comunicazione tra reparti/uffici.

 

Progetto 23 – Web marketing: strategie e strumenti
(Durata 12 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il corso propone di formare le competenze e aggiornare le conoscenze di un addetto aziendale in materia di web marketing permettendo quindi all’allievo di assumere un ruolo di riferimento in azienda nella pianificazione strategica della comunicazione aziendale e di muoversi con autonomia ed efficacia nell’utilizzo degli strumenti di web marketing e social marketing. Al fine di adattare l’approccio seguito durante il progetto verso gli strumenti più adeguati alla realtà aziendale, il presente viene svolto  tra un docente esperto di web marketing, vendita e comunicazione e l’allievo che indicato dall’azienda dovrà gestire in maggiore autonomia la strategia e gli strumenti comunicativi aziendali.

 

Progetto 24 – Lean production e controllo di gestione
(Durata 12 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 2 edizioni attivabili)

A seguito di un’attenta analisi aziendale, è emerso che molte aziende clienti hanno la necessità di implementare il sistema lean nei processi d’ufficio adeguandosi ai principi di Lean Production. Lo sviluppo dei punti appena elencati verrà affrontato nel presente progetto. L’approccio progettuale pertanto partirà da uno specifico processo a fronte dell’analisi preliminare delle criticità individuate. Si applicheranno principi quali l’efficienza, la flessibilità, la rapidità, l’affidabilità e la qualità nelle procedure amministrativo-gestionali. Il Lean Office deve essere inteso come un approccio, piuttosto che come una tecnica da applicare. Perchè un’azienda diventi sempre più competitiva è necessario che tutte le funzioni aziendali cerchino di migliorare costantemente. Le competenze tecnico-specialistiche sviluppate in questo intervento rispondono agli obiettivi di adattabilità dei lavoratori, che potranno trasferire anche in altri contesti di lavoro ed in altri settori le conoscenze acquisite con l’attività formativa.

 

Progetto 25 – Business english
(Durata 20 h, Progetto formativo per 4 o più persone, 2 edizioni attivabili)

Il corso intende promuovere la padronanza e l’uso consapevole dei principali elementi espressivi del Business English. A tal fine vengono revisionati i fondamentali grammaticali, lessicali e strutturali della lingua e promosse le abilità di ricezione/produzione scritta ed orale sulla base di una vasta selezione di materiali specificamente orientati all’apprendimento dell’inglese in ambito aziendale ed economico-finanziario.  Nelle prime 8 ore verrà effettuato un ripasso generale legato alla grammatica inglese ed al dizionario. Nello specifico si rivedranno i verbi ausiliari, aggettivi e pronomi, articoli e preposizioni, la forma interrogativa e la forma negativa, verbi e sostantivi più utilizzati nelle conversazioni di lavoro. Poi, 12 ore saranno dedicate ad attività di comprensione e conversation (attività di dialogo) con compagni ed insegnante raccontando il proprio lavoro, descrivendo la propria azienda e simulando meeting/telefonate di lavoro, gestione dell’accoglienza e della corrispondenza scritta.

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