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FonARCom – Piano formativo dedicato alle aziende aderenti al SDI:
“Qualità, benessere e relazioni per l’azienda di oggi”

Il piano si è positivamente concluso. Per nuove opportunità formative visita l’area Formazione per le aziende del nostro sito!

 

La formazione con il fondo fonarcom può essere facilmente realizzata gratuitamente per tutte le PMI attraverso il sistema di imprese. Il Sistema di Imprese SDI è lo strumento del fondo interprofessionale FonARCom dedicato alle piccole e medie imprese per rispondere a tutti i bisogni di formazione sulla sicurezza, le competenze tecniche e l’internazionalizzazione delle PMI. Il 06/03/2020 è stato approvando dal Fondo FonARCom e dalle parti sociali il piano di progetti formativi di Eis, Q.B.R. “Qualità, benessere e relazioni per l’azienda di oggi”. Le aziende aderenti al SDI possono accedere gratuitamente ai corsi formativi previsti dal piano di progetti. Le aziende non ancora aderenti, possono entrare a far parte del Sistema di Imprese di EIS in modo semplice e totalmente gratuito. Contattaci per sapere come e ti seguiremo in tutte le fasi!

Riepilogo dei percorsi formativi all’interno del piano QBR 2020:

TITOLO ALLIEVI DURATA EDIZIONI
P01 Corso sicurezza lavoratori – parte generale e specifica rischio basso 6 pers. 8 h 5 ed.
P02 L’impresa certificata: nuovi modelli di sviluppo del sistema qualità 6 pers. 8 h 1 ed.
P03 Migliorare la cooperazione con tecniche di leadership 1 pers. 20 h 1 ed.
P04 Corso di aggiornamento primo soccorso – aziende A 6 pers. 6 h 1 ed.
P05 Corso di aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori rischio medio 6 pers. 6 h 1 ed.
P06 Corso di aggiornamento per addetti antincendio Rischio Medio 6 pers. 5 h 1 ed.
P07 Web marketing 1 pers. 12 h 1 ed.
P08 Sviluppo applicazioni informatiche: progettazione ed implementazione 6 pers. 20 h 1 ed.
P09 Welfare aziendale e smart working 6 pers. 4 h 3 ed.
P10 Lean control team 6 pers. 12 h 1 ed.
P11 Lean Strategy: mappare il flusso di valore 6 pers. 40 h 1 ed.
P12 Lean Supply Chain 6 pers. 32 h 1 ed.
P13 Business english 6 pers. 20 h 1 ed.

 

 

Dettaglio dei percorsi formativi – Piano QBR 2020

Progetto 01 – Formazione dei lavoratori sicurezza del lavoro – parte generale e specifica rischio basso secondo l’Accordo Stato-Regioni
(Durata 8 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 5 edizioni attivabili)

Il presente corso di formazione è rivolto ai lavoratori delle aziende del settore a rischio basso. Il corso si pone l’obiettivo di formare i partecipanti relativamente al tema della sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro. Il focus è quello di sensibilizzare i dipendenti alla riduzione di comportamenti a rischio attraverso l’adozione di misure preventive adeguate e quindi attraverso l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali. Nello specifico, i partecipanti verranno formati sui comportamenti sicuri da tenere quotidianamente durante lo svolgimento della propria attività, al fine di evitare i rischi sul lavoro e mettere in pratica le misure di protezione e preventive indicate dalla normativa legata alla sicurezza del lavoro. Le tematiche che verranno affrontate faranno riferimento a quanto definito nel comma 1, articolo 37, D.Lgs. n. 81/18 e nel cap. 4 dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/11.

 

Progetto 02 – L’impresa certificata: nuovi modelli di sviluppo del sistema qualità
(Durata 8 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il corso si pone l’obiettivo di formare ed informare i partecipanti relativamente al tema della gestione aziendale secondo i principi delle norme ISO. Essere un’azienda certificata ed avere certificazioni offre la possibilità di agire sui costi, guadagnare produttività. Tutto ciò si traduce in un formidabile strumento di crescita competitiva. Si invoca una cultura della qualità che si traduce in un nuovo modo di vivere e lavorare, un modo più equilibrato di fruire dei beni di consumo e delle risorse naturali, in una generale tendenza verso la riduzione degli sprechi e una maggiore sensibilità verso i valori sostanziali. Durante il percorso formativo i partecipanti affronteranno il tema dell’importanza di un’impresa certificata soffermandosi sulle diverse tipologie di certificazione e sui modelli di sviluppo del sistema qualità e la qualità del lavoro, intesa a conservare la clientela garantendone la soddisfazione, il prodotto ed il servizio fornito (ISO 9001).

 

Progetto 03 – Migliorare la cooperazione con tecniche di leadership
(Durata 20 h, Progetto formativo per 1 persona, 1 edizioni attivabili)

Il corso si pone l’obiettivo di formare in modalità one to one l’HR Manager. Gestire il personale, relazionarsi con il management e con i colleghi, motivare i membri dello staff e fronteggiare situazioni problematiche, per raggiungere gli obiettivi rilevanti e portare l’intera azienda verso il successo, sono processi che richiedono qualità specifiche. Si tratta delle qualità che caratterizzano il leader e il ruolo che ricopre all’interno di una struttura. Il leader è chiamato a gestire le problematicità e le conflittualità all’interno del gruppo, rappresenta il punto di riferimento a cui i membri del team possono rivolgersi e, pertanto, deve gettare le basi per la creazione di un ambiente e di un clima di lavoro disteso, collaborativo e soprattutto stimolante. Una leadership aziendale che riesca a sviluppare al massimo queste caratteristiche può davvero compiere il suo compito, e portare tutta la società verso il successo. Il corso valorizzerà nel partecipante le doti di leadership al fine di ottimizzare lo stile manageriale nelle diverse realtà organizzative, trasferendo gli strumenti necessari per accrescere il livello di efficacia nella gestione delle risorse umane.

 

Progetto 04 – Aggiornamento Primo Soccorso – Aziende Gruppo A
(Durata 6 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

L’obiettivo è quello di aggiornare i dipendenti incaricati all’attuazione del primo soccorso aziendale offrendo ai partecipanti le adeguate conoscenze tecniche e pratiche. Il presente percorso formativo di aggiornamento Primo Soccorso 6 ore fa riferimento al Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 – allegato III – Disposizioni sul pronto soccorso aziendale, che individua i contenuti dei corsi di formazione degli addetti al pronto soccorso. E’ rivolto alle aziende che sono state classificate come appartenenti al gruppo A, secondo le disposizioni dell’art. 1 del DM 388/03. I docenti avranno i requisiti previsti dal D.Int. 15 luglio 2003 n.388. Il perorso prevede l’acquisizione di capacità pratiche quali comunicazioni con il SSN, principali tecniche di primo soccorso per sindormi cerebrali e respiratorie, rianimazione cardiopolmonare, tecniche in caso di esposizione ad agenti chimici, tamponamento emorragico e di spostamento del traumatizzato.

 

Progetto 05 – Corso di aggiornamento sulla sicurezza per lavoratori rischio medio
(Durata 6 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il Corso di Aggiornamento sulla Sicurezza valido per lavoratori di Aziende a Rischio Medio, consente di adempiere, ai sensi dell’Accordo Stato Regioni del 21/12/11 repertorio atti n. 221/CSR, all’aggiornamento periodico di almeno 6 ore ogni quinquennio dei lavoratori di tutti i macrosettori ATECO. Infatti il programma del corso è studiato per illustrare ed approfondire le responsabilità delle principali figure richiamate dal Titolo I del D. Lgs. 81/08, nonché per fornire le nozioni di base per comprendere i principi della valutazione dei rischi, dalla quale scaturiscono tutte le misure di sicurezza per tutelare la salute e sicurezza nelle aziende. Inoltre il Corso tratterà la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e l’importanza di segnalare sistematicamente e correttamente i mancati infortuni così da migliorare il ruolo attivo dei lavoratori nella prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro.

 

Progetto 06 – Corso di aggiornamento per addetti antincendio Rischio Medio
(Durata 5 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i dipendenti alla riduzione di comportamenti a rischio attraverso l’adozione di misure preventive adeguare e quindi attraverso l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuali. Nello specifico, i partecipanti verranno formati sui comportamenti sicuri da tenere quotidianamente durante lo svolgimento della propria attività, al fine di evitare i rischi sul lavoro ed mettere in pratica le misure di protezione e preventive indicate dalla normativa legata alla sicurezza del lavoro. Il Corso di aggiornamento Antincendio Rischio Medio fornisce la formazione obbligatoria per gli Addetti alle Emergenze incendi, lotta antincendio e gestione dell’emergenza, incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato e delle operazioni generali in caso di emergenza in aziende il cui rischio incendio sia definito medio dalla valutazione dei rischi. Il 23/02/2011 con lettera circolare nr. 0012653 il dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile – Direzione Centrale per la formazione ha fornito ai Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco indicazioni sui programmi, i contenuti e la durata dei corsi di aggiornamento.

 

Progetto 07 – Web marketing: strategie e strumenti
(Durata 12 h, Progetto formativo per 1 persona, 1 edizioni attivabili)

Il corso propone di formare le competenze e aggiornare le conoscenze di un addetto aziendale in materia di web marketing permettendo quindi all’allievo di assumere un ruolo di riferimento in azienda nella pianificazione strategica della comunicazione aziendale e di muoversi con autonomia ed efficacia nell’utilizzo degli strumenti di web marketing e social marketing. Al fine di adattare l’approccio seguito durante il progetto verso gli strumenti più adeguati alla realtà aziendale, il presente viene svolto in modalità One to One tra un docente esperto di web marketing, vendita e comunicazione e l’allievo che indicato dall’azienda dovrà gestire in maggiore autonomia la strategia e gli strumenti comunicativi aziendali. Attraverso l’analisi di case history di successo, di attività di problem solving su azioni aziendali e ricostruzioni degli utenti tramite role playing, si contribuirà a sviluppare la figura professionale di “web marketing strategist”, responsabile nel team aziendale dello sviluppo e coordinamento di tutte le attività di promozione verso il pubblico.

 

Progetto 08 – Sviluppo applicazioni informatiche: progettazione ed implementazione
(Durata 20 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il progetto propone di formare e aggiornare le competenze di sviluppo di nuovi applicativi informatici per un team aziendale di almeno 6 allievi. I contenuti formativi prevedono di approfondire sia gli aspetti di analisi della richiesta, delle risorse esistenti e delle necessità temporali dei progetti, sia gli aspetti di sviluppo, i design, i pattern, i processi e la sicurezza dell’applicativo. Le competenze previste verranno sviluppate in un’ottica di customer care e di risposta efficacie alle richieste del cliente, ma integrato in questo approccio si ricercherà il massimo efficientamento dei processi di progettazione, sviluppo e consegna all’utente finale. Al termine del percorso formativo gli allievi avranno appreso come gestire un progetto di sviluppo informatico dalla richiesta del cliente, alla progettazione dell’applicazione, alla scelta degli ambienti e dei sistemi di programmazione, fino al rilascio e al mantenimento della funzionalità e della sicurezza, sia per software interni che per prodotti esterni.

 

Progetto 09 – Welfare aziendale e smart working
(Durata 4 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 3 edizioni attivabili)

Al fine di introdurre in azienda un nuovo modello di organizzazione dell’impresa che risponda alle moderne esigenze di conciliazione tra il lavoro, la famiglia e la vita privata, il presente intervento si pone come obiettivo specifico di esplorare le diverse declinazioni dell’ambito del Welfare aziendale, dalla flessibilità lavorativa, all’organizzazione degli spazi di lavoro, dall’avvio di attività per il sostegno alla vita privata alla formazione per il miglioramento del clima aziendale, attraverso l’analisi delle normative vigenti in Italia e le best practice delle aziende più smart di tutta Europa, per poter sviluppare un modello organizzativo basato su innovativi sistemi di smart working in grado di rispondere ai bisogni di armonizzazione dei luoghi e dei tempi di vita-lavoro di tutte le risorse umane presenti nella realtà aziendale tenendo in considerazione generi e generazioni diverse.

 

Progetto 10 – Lean control team
(Durata 12 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

All’interno di questo intervento l’attenzione verterà sulla gestione del flusso di informazioni, nel passaggio dall’area amministrazione alla produzione alla logistica ed al commerciale, come fattore di sviluppo produttivo ed efficientamento dei processi. L’importanza della divulgazione aziendale delle informazioni deriva dal fatto che queste sono considerate come input dei dati finanziari da includere nel budget e nel report, pertanto la gestione ed il controllo di queste deve essere preciso ed avvenire all’interno del team stesso (lean control team), indirizzato al management con lo scopo ultimo di guidare le operazioni di decision making secondo i principi del lean office. Particolarmente importante è analizzare quale di queste azioni siano favorevoli all’introduzione di processi di cambiamento della cultura d’impresa verso una filosofia lean di collaborazione e quali invece siano controproducenti e frammentino la creazione di valore.

 

Progetto 11 – Lean Strategy: mappare il flusso di valore
(Durata 40 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il presente progetto mira a introdurre processi di mappatura dei flussi di valore secondo i principi della Lean Strategy. Per Value Stream si intende il flusso di processi che portano il prodotto dalla realizzazione al cliente. Si prendono in considerazione tutti i passaggi: dal fornitore di materie prime, dai partner che svolgono la prima lavorazione, dagli sviluppatori che propongono nuovi prodotti da introdurre in produzione, passando per le aree di produzione e per le unità operative, fino alla commercializzazione, le aree vendite e marketing, la filiera di trasporti e distribuzione e infine, il cliente. Di queste operazioni deve poi essere elaborata una mappatura grafica al fine esplicitare i nessi di causa ed effetto, i tempi di realizzazione di un passaggio e la direzionalità dei processi. Il presupposto sul quale basare l’analisi della catena del valore non è il miglioramento del singolo processo, ma l’ottimizzazione globale e continua.

 

Progetto 12 – Lean Supply Chain
(Durata 32 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il presente progetto intende coinvolgere i 6 discenti nell’analisi del proprio flusso approvvigionamenti partendo dalla programmazione dei fabbisogni fino alla definizione dei ruoli specifici degli approvvigionatori. L’intervento mira a sviluppare in maniera dettagliata i diversi tipi di transazioni di approvvigionamento partendo dall’analisi delle dimensioni necessarie per implementare un processo efficace e favorevole. Il processo di approvvigionamento diviene quindi un’attività fondamentale per le aziende, in quanto diviene opportuno effettuare una pianificazione della domanda per consentire una gestione efficiente dei prodotti e dei materiali. L’obiettivo è infatti quello di fornire agli allievi una visione di un unico processo rappresentandolo mediante un singolo schema dimensionale nel quale rappresentare in maniera dettagliata tutte le transazioni relative all’approvvigionamento, definendone la funzione nel processo di distribuzione, la riduzione del tempo di setup ed implementando nella propria filosofia aziendale la cultura del supply chain management.

 

Progetto 13 – Business English
(Durata 20 h, Progetto formativo per 6 o più persone, 1 edizioni attivabili)

Il corso intende promuovere la padronanza e l’uso consapevole dei principali elementi espressivi del Business English. A tal fine vengono revisionati i fondamentali grammaticali, lessicali e strutturali della lingua e promosse le abilità di ricezione/produzione scritta ed orale sulla base di una vasta selezione di materiali specificamente orientati all’apprendimento dell’inglese in ambito aziendale ed economico-finanziario. Si apprenderà come dare il benvenuto ed intrattenere i clienti, come presentare il proprio ruolo aziendale, la propria azienda ed il servizio/prodotto che si intende proporre. Fondamentale saranno gli esempi di negotiation necessari per la chiusura di accordi nonché per la conclusione di meeting. Fondamentale sarà anche la comprensione di testi ed alla scrittura degli stessi, in particolare di lettere ed email formali, applicando pertanto la grammatica appresa nelle prime, nonché la capacità di interagire formalmente in forma orale.

 

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