Il Tecnico di assistenza e consulenza turistica si occupa della gestione completa del banco turismo in front office e in back office, erogando informazioni, assistenza e consulenza ai clienti e della vendita di biglietti, pacchetti turistici e viaggi personalizzati. Si relaziona con il responsabile tecnico dell’agenzia o con i responsabili di linea di offerta nelle agenzie o tour operator di grandi dimensioni.
Prossimo avvio del corso: GOL Upskilling – Corso Tecnico di assistenza e consulenza turistica (agenzia viaggi) – 2 Luglio
Percorso: Upskilling, solo PERCORSO 2 Aggiornato del PROGRAMMA GOL
Codice OPAL: GOL23-2-056/024
Calendario: Dal 2 al 15 luglio, dal lunedì al venerdì, tutte le mattine dalle 09:00 alle 13:00
Durata: 40 ore – 10 incontri di 4 ore (solo alla mattina)
Bonus di Partecipazione
Sede: Online e in presenza presso la sede di Eurointerim Servizi, Viale dell’Industria 60, 35129, Padova
Temi: gestire le attività di informazione e promozionali; gestire la vendita di pacchetti e servizi turistici
Output finale: attestazione delle competenze apprese del Programma GOL
Edizione successiva del corso: (date da definire).

Competenze:
GESTIRE LE ATTIVITÀ DI INFORMAZIONE E PROMOZIONALI
- Elementi di psicologia del turismo: bisogni manifesti e latenti dei clienti
- Elementi di marketing, tecniche e strumenti per la promozione e valorizzazione dei servizi e dei
prodotti - Tecniche di accoglienza del cliente
- Terminologia di settore in lingua straniera
- Elementi di base di analisi del budget: valutazione qualità-prezzo dei diversi pacchetti turistici
- Elementi di geografia turistica
- Tecniche di analisi di mercato e di benchmarking
GESTIRE LA VENDITA DI PACCHETTI E SERVIZI TURISTICI
- Tecniche di realizzazione del preventivo costi della proposta turistica
- Tecniche di strutturazione dei pacchetti turistici
- Normativa di riferimento relativa al settore turistico per la gestione delle informazioni date ai
clienti - Elementi di geografia turistica per poter indirizzare l’utenza secondo le aspettative ed esigenze
- Tecnica turistico-alberghiera per la gestione efficace ed efficiente dei rapporti con i fornitori
- Tecniche di vendita
- Tipologie di utenza (gruppi, individui, affari, utenze con esigenze speciali) e necessità speciali in
relazione alla fruizione dei pacchetti turistici
Come partecipare al Corso Tecnico di assistenza e consulenza turistica (agenzia viaggi) – 2 Luglio?
Per partecipare alle attività devi essere in possesso di un Assegno GOL rilasciato da un Centro per l’Impiego del Veneto (cerca quello più vicino a te).
A seconda del percorso in cui si è inseriti, è possibile partecipare gratuitamente ad attività di Orientamento Specialistico, Formazione digitale, Formazione professionale di breve durata, Tirocinio ed altre attività per favorire l’inserimento lavorativo.
Se hai già l’Assegno GOL e devi partecipare alle attività del Percorso 2 Aggiornato puoi anche partecipare ai corsi di Upskilling. L’ente che hai scelto ti aiuterà a trovare un corso adatto al tuo percorso di carriera. Tutte le attività sono fornite da Enti di Formazione e di Servizi al lavoro accreditati alla Regione Veneto, come Eurointerim Servizi – EIS.
EIS, in quanto Ente accreditato dalla Regione Veneto eroga tutte le attività per i destinatari del Programma GOL. Scopri tutte le nostre attività sul nostro sito!
Ti servono altre informazioni? Puoi contattarci per qualsiasi informazione allo 049 843 0009 o alla mail infocorsi@eurointerimservizi.it