Per_gli_studenti

Corso professionale Axl Confezionamento alimentare HACCP

Il percorso formativo Axl Confezionamento alimentare HACCP permette a tutti gli allievi partecipanti di acquisire le competenze e conoscenze necessarie per lavorare nel settore della produzione alimentare, dalle aziende che producono alimenti confezionati, alle aziende di bevande, dai produttori di alimenti freschi alla gestione degli alimenti nei punti vendita alimentari, supermercati e mense, aree ristoro.

Il corso infatti tratta tutte le competenze pratiche e teoriche necessarie per reinserirsi nel mercato del lavoro nel settore alimentare in un corso compatto della durata di dieci incontri con docenti professionisti del settore ed esperti comunicatori, in un piccolo gruppo di persone.

Durante il corso si tratteranno tutte le fasi di produzione e gestione degli alimenti: la produzione degli alimenti, i macchinari comunemente utilizzati, le norme igieniche per lavorare nell’ambiente, lo stoccaggio e l’immagazzinamento dei prodotti, la conservazione e il trasporto degli alimenti per preservare le caratteristiche nutrizionali, il controllo della qualità, l’etichettatura e l’attenzione per intolleranze e allergie dei clienti.

Prossimo avvio del corso: AxL Confezionamento alimentare HACCP – dal 11 al 26 novembre

 

Calendario: A partire da giovedì 11 novembre, fino a venerdì 26 novembre. Ogni mattina dal martedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Durata: 40 ore – 10 incontri di 4 ore

Sede: Online, attraverso Pc, tablet o smartphone

Temi: Settore alimentare, produzione alimentare, confezionamento alimentare, immagazzinamento, trasporto e vendita dei prodotti alimentari, norme igieniche e sanitarie HACCP

Competenze: 1 – Produrre e confezionare alimenti secondo l’HACCP – 20 ore; 2 – Organizzare la produzione e lo stoccaggio – 12 ore;  3 – Controllare la qualità ed etichettare – 8 ore.

Edizione successiva: inizio 2022 (date da definire)

Axl Confezionamento alimentare HACCP - corso professionale Eis
Axl Confezionamento alimentare HACCP – corso professionale Eis

Argomenti trattati: Il ciclo di produzione alimentare; Principali impianti e macchinari per il settore alimentare; Normativa HACCP; Principi di igiene e prevenzione dei rischi sanitari; Operare nelle diverse fasi di produzione alimentare; Predisporre e regolare gli impianti di produzione alimentare; Applicare la normativa HACCP; Mantenere l’igiene degli impianti.

Caratteristiche nutrizionali degli alimenti; Confezionamento alimentare HACCP; Impianti di conservazione degli alimenti; Logistica dei magazzini alimentari; Buone pratiche di trasporto merci; Riconoscere le pratiche di stoccaggio adatte agli alimenti; Operare macchinari per la trasformazione e conservazione dei prodotti; Analizzare le scorte del magazzino; Gestire la movimentazione meccanica dei carichi.

Strumenti di verifica della qualità e conservazione degli alimenti; Reazioni chimiche e microbiologiche nella trasformazione degli alimenti; Normativa sulla etichettatura dei prodotti; Normativa per alimentazioni particolari, intolleranze ed allergie; Misurare i parametri di temperatura e umidità nella produzione alimentare; Verificare la corretta lavorazione dei prodotti; Applicare le etichette con informazioni sui prodotti alimentari secondo normativa; Produrre la corretta modulistica relativa ai prodotti.

Output finale: attestato risultati di apprendimento

Importo di spesa per l’Assegno del lavoro: 786€

Partecipanti: Il corso AxL Addetto vendita GDO è riservato a possessori di “Assegno per il lavoro – AxL”, iniziativa di Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo per favorire l’aggiornamento delle competenze e il reinserimento lavorativo per persone disoccupate over 30. Per tutti i dettagli leggi la nostra semplice guida su come richiedere l’assegno oppure contattaci. Ulteriori informazioni sono disponibili su Cliclavoro Veneto – Assegno per il lavoro.

 

Per richiedere l’iscrizione ad un corso per Assegno per il lavoro, scrivici qui sotto!
Per altre
informazioni contattaci via mail a infocorsi@eurointerimservizi.it oppure al telefono allo 049 843 0009.

Inserisci il tuo messaggio o il corso a cui vorresti partecipare.
Il codice AxL è il codice di che ti è stato assegnato dal Centro per l'Impiego composto da 5 lettere, trattino, 5 numeri, es ABCDE-12345. Lo trovi nella documentazione rilasciata dal Centro per l'impiego per richiedere l'assegno. Se non l'hai ancora ricevuto lascia il campo vuoto.
La scadenza della Proposta di Politica Attiva (PPA) è la data di scadenza per utilizzare l'assegno che trovi nella documentazione rilasciata dall'Agenzia per il Lavoro con cui hai fatto il primo incontro. Anche il Centro per l'Impiego ti comunica una data entro 30 giorni per attivare l'assegno, ma quella NON è la Scadenza della PPA. Se non hai ancora contattato un'Agenzia dopo l'incontro al Centro per l'impiego, lascia il campo vuoto.
Indicare il nome dell'Agenzia per il lavoro presso cui hai attivato l'assegno. Se non hai ancora contattato un'Agenzia dopo l'incontro al Centro per l'impiego, lascia il campo vuoto.

Contattaci