Per_gli_studenti

Corso professionale Axl Logistica magazzino – 30 novembre

Il percorso formativo Axl logistica del magazzino mira a fornire agli utenti competenze professionali per operare nella gestione delle scorte, dei magazzini e nella logistica delle spedizioni e dei trasporti, sia con competenze operative nei magazzini, sia con competenze gestionali negli uffici.

L’obiettivo è di fornire tutte le competenze necessarie per reinserirsi nel mercato del lavoro nel settore gestione e logistica dei magazzini in un corso compatto della durata di dieci mattinate con professionisti del settore, esperti comunicatori e formatori, in un piccolo gruppo di persone.

Il corso è ideale per tutti i candidati in cerca di lavoro come addetto/a al magazzino e impiegato/a addetto alla logistica, operaio/a addetto allo scorte, impiegato addetto alle scorte presso complessi industriali, impiegato reparto acquisti e spedizioni, opeario presso centri commerciali e GDO, operaio presso centri di smistamento e magazzini e-commerce, addetti alla logistica, addetti alla logistica dei trasporti, impiegati per organizzazioni trasporti e tutte le professioni di gestione scorte e magazzino.

Logo FSC Regione Veneto eis

Prossimo avvio del corso: AxL Logistica magazzino – 30 novembre

 

Calendario: A partire da martedì 30 novembre. Ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 13:00.

Durata: 40 ore – 10 incontri di 4 ore

Sede: Online, attraverso Pc, tablet o smartphone

Temi: Settore logistica, magazzini, industria, GDO, e-commerce

Competenze: Gestire il magazzino e le scorte – 12 ore; Tracciare i prodotti e le giacenze – 20 ore;  Monitorare e pianificare le spedizioni – 8 ore.

Prossima edizione del corso: AxL Logistica magazzino – gennaio 2022 (date ancora da definire)

AxL Logistica Magazzino
AxL Logistica Magazzino

Argomenti trattati: La logistica: importanza e centralità del ruolo del magazzino e le principali problematiche; Gli obiettivi della logistica; Le tre aree principali del magazzino; I documenti del magazzino; I mezzi e le procedure per il ricevimento dei materiali: packaging, l’organizzazione delle verifiche quantitative e qualitative necessarie; L’ordine e l’organizzazione: schema ad albero; Le corrette posture;

Il ciclo di vita del prodotto; Le varie tipologie di merci; Gli strumenti dell’organizzazione: la codifica di materiali e di prodotti, le distinte base; Il ciclo di vita del prodotto; Le varie tipologie di merci; Gli strumenti dell’organizzazione: la codifica di materiali e di prodotti, le distinte base; I sistemi di picking: logiche di elaborazione delle liste di prelievo; La tracciabilità e la rintracciabilità della merce: Bar-code, RFID, trasmissione dei dati (radiofrequenza, pick-to-light, voice picking);

Lean logistic: il just in time, Il sistema pull, il sistema kanban; Le tecniche di scaffaling per la rotazione delle marche e il loro posizionamento all’interno degli scaffali; Le tecniche e le strategie per realizzare un inventario preciso; La gestione delle scorte e delle giacenze tramite i metodi Fifo, Lifo, Costo medio ponderato; Le tecniche e gli strumenti di analisi delle scorte: analisi ABC semplici e incrociata, indici di rotazione e di durata;

I documenti della contabilità di magazzino: carico/scarico contabile; Incoterms: termini di pagamento nella compravendita di merci; I costi di trasporto in base alla tipologia di merce trasportata: i servizi di trasporto; La scelta del vettore più adatto ai fabbisogni aziendali; La pianificazione delle prese, delle consegne.

Output finale: attestato risultati di apprendimento

Importo di spesa per l’Assegno del lavoro: 786€

Partecipanti: Il corso AxL Logistica Magazzino è riservato a possessori di “Assegno per il lavoro – AxL”, iniziativa di Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo per favorire l’aggiornamento delle competenze e il reinserimento lavorativo per persone disoccupate over 30. Per tutti i dettagli leggi la nostra semplice guida su come richiedere l’assegno oppure contattaci. Ulteriori informazioni sono disponibili su Cliclavoro Veneto – Assegno per il lavoro.

 

Per richiedere l’iscrizione ad un corso per Assegno per il lavoro, scrivici qui sotto!
Per altre
informazioni contattaci via mail a infocorsi@eurointerimservizi.it oppure al telefono allo 049 8936806.

Inserisci il tuo messaggio o il corso a cui vorresti partecipare.
Il codice AxL è il codice di che ti è stato assegnato dal Centro per l'Impiego composto da 5 lettere, trattino, 5 numeri, es ABCDE-12345. Lo trovi nella documentazione rilasciata dal Centro per l'impiego per richiedere l'assegno. Se non l'hai ancora ricevuto lascia il campo vuoto.
La scadenza della Proposta di Politica Attiva (PPA) è la data di scadenza per utilizzare l'assegno che trovi nella documentazione rilasciata dall'Agenzia per il Lavoro con cui hai fatto il primo incontro. Anche il Centro per l'Impiego ti comunica una data entro 30 giorni per attivare l'assegno, ma quella NON è la Scadenza della PPA. Se non hai ancora contattato un'Agenzia dopo l'incontro al Centro per l'impiego, lascia il campo vuoto.
Indicare il nome dell'Agenzia per il lavoro presso cui hai attivato l'assegno. Se non hai ancora contattato un'Agenzia dopo l'incontro al Centro per l'impiego, lascia il campo vuoto.

Contattaci