Il gruppo Eurointerim sfida la crisi nel polo calzaturiero della riviera del brenta

A fronte della crescente richiesta di personale specializzato all’interno del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, Eurointerim S.p.A. ed EIS si sono fatte promotrici di un’importante iniziativa formativa in sinergia con l’Associazione Calzaturifici Riviera del Brenta (ACRIB) ed il Politecnico Calzaturiero – istituzioni di riferimento all’interno del distretto veneto. Grazie alle eccellenze di ciascun attore, ha potuto prendere vita in tempi brevissimi il corso professionale finanziato Forma.Temp per “addetto al montaggio di calzature” di 120 ore totali, studiato e strutturato per affrontare tutte le varie fasi del ciclo produttivo della calzatura, con l’obiettivo di andare a specializzare singole competenze per favorire il match tra domanda ed offerta di lavoro.

Ruolo strategico in questo progetto è stato giocato dalle filiali Eurointerim Strà e Cadoneghe che hanno dato lo spunto e creato i contatti, unendo le forze per aprire e coltivare nuove opportunità commerciali. Attraverso un’attenta analisi delle necessità formative, EIS ha strutturato il percorso formativo su una durata di 3 settimane full-immersion con sessioni teoriche e pratiche, durante le quali si sono potuti eviscerare tutti gli aspetti correlati alle singole fasi costituenti il ciclo produttivo della calzatura: taglio, orlatura, montaggio – cui è stato dato particolare focus – e finissaggio.

I quattordici partecipanti hanno espresso da subito un’impressione molto positiva sulla formazione fruita, apprezzando particolarmente la completezza dei contenuti, il taglio pratico di ogni singolo modulo e l’elevato livello di competenza e professionalità del corpo docente, da sempre vanto del Politecnico Calzaturiero.

Molteplici gli obiettivi finali del progetto formativo: da un lato, attraverso una formazione mirata, specializzare i profili dei partecipanti rispetto alle richieste del settore per potersi proporre come risorse competenti e pronte ad essere impiegate. Dall’altro, dare una risposta concreta e su misura alle necessità delle aziende calzaturiere del territorio, fornendo un supporto al loro sviluppo che si riveli da subito a valore aggiunto. In fine, la mutua collaborazione ha promosso l’intessitura di relazioni ancor più radicate con il distretto e le sue rappresentanze, nell’intento del Gruppo Eurointerim di essere sempre vicino al territorio in maniera attenta e puntuale, fornendo servizi in linea con le specifiche necessità, con competenza e professionalità.

Contattaci