Si è concluso il piano “FOLLIA-A0521-0733 – Formazione organizzativa: lavoro, leadership ed Intelligenza Artificiale” presentato da Eurointerim Servizi Srl e approvato dal fondo interprofessionale Fonarcom e dalle parti sociali Cifa e Confsal.
Il piano formativo si è svolto nel periodo compreso tra ottobre 2024 e dicembre 2025, erogando 452 ore di formazione e coinvolgendo 188 allievi in progetti da 1 a 6 persone per attività. Sono state mobilitate 24 aziende sul territorio veneto, lombardo e marchigiano.
La motivazione dei partecipanti è stata molto alta poiché i progetti formativi inseriti nel piano erano stati progettati ad-hoc grazie a un’attenta analisi della domanda e a una precisa attività di diagnosi e rilevazione delle esigenze formative aziendali. L’obiettivo del piano era quello di permettere alle aziende aderenti di apprendere, utilizzare e implementare strumenti di controllo, utili a governare le dinamiche interne ed esterne alla propria organizzazione.
Al fine di rispondere prontamente alle esigenze, le PMI coinvolte si sono dedicate a:
-
Diffusione della normativa sulla sicurezza del lavoro vigente, con riferimento al D. Lgs. 81/2008 e all’Accordo Stato-Regioni, con focus su tipologie di rischio, DPI e gestione delle emergenze;
-
Nuove skills per la comunicazione digitale e il social media marketing;
-
Introduzione all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale;
-
Aggiornamento e approfondimento sul controllo di gestione e sull’efficienza aziendale;
-
Aggiornamento “Business English”;
-
Gestione del cambiamento aziendale, sia a livello lavorativo che relazionale, attraverso l’uso di strumenti di comunicazione digitale;
-
Sviluppo di nuove capacità e competenze professionali del personale dipendente, che rendono l’azienda più dinamica e competitiva rispetto agli altri competitors.
Nel corso del piano formativo F.O.L.L.I.A. è stata posta particolare attenzione all’analisi dei questionari di gradimento anonimi, finalizzati a valutare la qualità dell’organizzazione formativa e la competenza dei docenti coinvolti.
Questa attività di monitoraggio rappresenta non solo un importante strumento di miglioramento continuo all’interno del Sistema Qualità, ma anche un tassello essenziale verso l’adozione di un modello di certificazione etica, fondato su trasparenza, responsabilità e valorizzazione delle persone.
Le aziende partecipanti hanno espresso entusiasmo per i risultati ottenuti, sottolineando come i percorsi legati a leadership, benessere organizzativo, comunicazione e intelligenza artificiale abbiano contribuito a stimolare nuove modalità di collaborazione e innovazione. Le aziende hanno dedicato ampio spazio alla formazione intesa come strumento di conforto, cambiamento e futuro d’impresa. Al termine dei progetti, è stato manifestato un esito positivo per i risultati ottenuti a seguito della formazione erogata.
Nonostante un contesto produttivo complesso e in costante trasformazione, le PMI coinvolte hanno scelto di investire nella formazione come leva strategica per affrontare le sfide del cambiamento, trasformandola in un motore di crescita, resilienza e visione per il futuro.
L’elaborazione dei dati raccolti ha confermato un alto livello di soddisfazione, sia per la chiarezza e l’attualità dei contenuti, sia per la capacità dei formatori di coniugare teoria e pratica, favorendo l’acquisizione di competenze immediatamente spendibili nel contesto lavorativo.

