Per_gli_studenti

Cosa è il Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) Programma GOL?

Aggiornato 28 Dicembre 2023

Il Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) Programma GOL è uno dei 5 gruppi di attività previsti dalla programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori. Il Programma GOL è la nuova iniziativa nazionale, finanziata attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), per favorire la formazione e il reinserimento lavorativo di persone disoccupate.

Per iscriversi al programma è necessario rivolgersi ai Centri per l’impiego del Veneto (CPI). Qui gli addetti del CPI attraverso dei colloqui di orientamento specialistico indirizzeranno le persone verso un percorso di attività appropriato che i beneficiari potranno svolgere insieme ad enti accreditati come Eurointerim Servizi. Con Eurointerim Servizi ti sarà possibile realizzare tutte le attività previste dal programma, online quando possibile, oppure presso la sede di EIS a Padova, in Viale dell’Industria 60.

 

Loghi GOL - eis - eurointerim servizi srl

 

Nel Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) Programma GOL sono previste 3 attività:

  • Accompagnamento al lavoro

Questa attività si compone di una serie di incontri individuali con un consulente operatore del mercato del lavoro di massimo 10 ore, che si possono svolgere online o in presenza. Gli incontri possono essere da un minimo di 1 ad un massimo di 10, per un totale di ore non superiore a 10. In genere si svolgeranno da 2 a 4 incontri della durata di 2 ore, durante il quale realizzare insieme tutte le attività volte a supportare lo sviluppo delle competenze, lo scouting delle opportunità occupazionali, la redazione di cv e la conduzione adeguata di colloqui di lavoro (vedi il dettaglio di tutte le attività di Accompagnamento al lavoro di Eurointerim Servizi!).

 

  • Incontro domanda offerta di lavoro

Questa attività consiste nel supportare l’utente tramite scouting delle opportunità professionali, promozione presso il sistema imprenditoriale, accompagnamento nella prima fase di inserimento, assistenza nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato.

 

  • Formazione Upskilling per l’aggiornamento delle competenze lavorative e per le competenze digitali

Tutti i beneficiari del Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) Programma GOL dovranno partecipare ad un corso di formazione per aggiornamento tra i corsi organizzati da tutti gli enti accreditati. Il corso Upskilling può avere durata da un minimo di 40 ore ad un massimo di 90 ore; La formazione per le competenze digitali ha una durata di 40 ore. Gli argomenti dei corsi possono essere molteplici e tutto il catalogo di possibilità sarà presto visibile sul sito Clicklavoroveneto.it. Sul sito di Eurointerim Servizi trovi invece tutti i corsi che noi mettiamo a disposizione: per partecipare devi solo contattarci o indicare il tuo interesse ai tuoi referenti del CPI!

 

Che cosa è il Percorso 2 Programma GOL - eis

Come partecipare e come informarsi su cosa è il Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) Programma GOL

Le persone possono richiedere l’iscrizione al programma GOL a partire da Agosto 2022 rivolgendosi ai Centri per l’Impiego della Regione Veneto. Gli operatori del CPI indirizzeranno gli utenti verso il Percorso più appropriato per favorire il reinserimento lavorativo.

Per iscriversi al Programma GOL ci si può rivolgere al Centro per l’Impiego (CPI) più vicino alla propria casa. Alcune delle operazioni per fare domanda sono disponibili sul sito online Cliclavoroveneto –  centro per l’impiego online. Attraverso questo servizio di Regione Veneto è possibile richiedere documenti e velocizzare la procedura, ma per collegarsi è necessario avere uno SPID, una identità digitale nel Sistema Pubblico di identità Digitale (che si può richiedere attraverso tanti servizi diversi), oppure il codice PIN della propria Carta di Identità Elettronica (CIE).

Dopo essersi rivolti al CPI:

  1. Si viene contattati per un appuntamento in presenza o a distanza.
  2. Un operatore del CPI valuta la storia professionale e le necessità lavorative dei candidati tramite un colloquio di orientamento specialistico.
  3. In base a delle linee guida nazionali, la persona viene assegnata iscritta al programma GOL e ad una delle 5 linee di attività.
  4. La persona con l’aiuto dell’operatore del CPI può scegliere un corso di formazione e di conseguenza un Ente presso cui svolgere le attività (puoi scegliere anche Eurointerim Servizi! Qui puoi informati su tutte le nostre attività per il Programma GOL)
  5. Insieme all’Ente accreditato che avrei scelto, il beneficiario svolgerà attività di accompagnamento al lavoro, formazione e supporto nella ricerca del lavoro.

EIS, in quanto Ente accreditato dalla Regione Veneto eroga tutte le attività per i destinatari del Programma GOL. Scopri tutte le nostre attività sul nostro sito! Cosa è il Percorso 2 – Aggiornamento (Upskilling) Programma GOL? Ti servono altre informazioni? Puoi contattarci per qualsiasi informazione allo 049 843 0009 o alla mail infocorsi@eurointerimservizi.it

Contattaci