Blog categories

Comments

Approvazione del progetto – Lean Management: migliorare la gestione aziendale

Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo hanno finanziano con DDecreto n. 1393 del 15/11/2019, il progetto presentato da Eurointerim Servizi Spa a valere su “DGR N. 1010 del 12/07/2019 – Per un’impresa organizzata e consapevole.Strumenti per favorire la competitività e la crescita professionale“. Sono partner nel progetto l’istituto ad ordinamento universitario UNICIELS e ANCL SU Veneto sindacato presente negli studi professionali di consulenza del lavoro.

Il  progetto si propone, in accordo con gli obiettivi strategici del Fondo Sociale Europeo e soprattutto del Piano Operativo Regionale, di prevenire lo sviluppo di possibili situazioni di crisi e continuare lo sviluppo dei partner aziendali in un’ottica sempre più efficiente, intelligente, sostenibile e sociale. Le aziende coinvolte sono piccole e medie imprese profondamente radicate nel loro territorio che lavorano e vivono con le comunità circostanti e favoriscono la solidità di decine, se non centinaia, di famiglie. L’obiettivo di proteggere le aziende dalle conseguenze di possibili rallentamenti macroeconomici viene qui perseguito attraverso un progetto di formazione delle risorse umane basato sulle tematiche del Lean Management. La filosofia Lean, basata sui principi della riduzione degli sprechi, dell’efficientamento dei flussi e della pianificazione a lungo termine di tutti i processi si presta perfettamente a questo scopo.

Durante il progetto i formatori esperti Lean di Eurointerim Servizi Spa seguiranno il management dei partner aziendali nella definizione dei processi di valore, nello sviluppo di flussi produttivi on time e nella macro-pianificazione del miglioramento dei processi fisici e informativi di gestione dell’azienda al fine di creare esempi virtuosi di imprese resilienti al cambiamento, adattabili e socialmente responsabili verso le famiglie che dipendono da esse.

Grazie all’intervento ed al supporto Uniciels Srl – Scuola superiore universitaria per mediatori linguistici CIELS (DM 12/03/2010 GU n.31/03/2010 e dell’Associazione Nazionale dei Consulenti del Lavoro Sindacato Unitario del Veneto (ANCL SU) coinvolti come partner nelle attività di promozione e diffusione, Eurointerim Servizi Spa ha potuto presentare un progetto dedicato all’innovazione ed al benessere aziendale, condizioni oggi necessarie e fondamentali sia dal punto di vista delle imprese per incrementare efficienza e produttività, ottimizzare i costi, ridurre gli sprechi, rendere efficaci interventi e pianificazioni a lungo termine, sia dal punto di vista comunitario, ovvero puntando alla realizzazione di processi di industrializzazione efficaci, intelligenti, sostenibili e volti al sociale.

In questo quadro Eurointerim Servizi Spa, con i suoi consulenti/formatori, coinvolgerà 6 PMI nella progettazione e nella realizzazione di un piano di sviluppo dedicato alla Lean Philosophy, nonché ai principi di Lean Management ed alla figura del Lean Manager. Gli obiettivi formativi individuati e che si intende raggiungere attraverso questo percorso sono: definire processi di valore, sviluppare flussi produttivi on time e realizzare la macro-pianificazione del miglioramento dei processi fisici e informativi di gestione aziendale puntando al superamento dello stato di resilienza al cambiamento spesso riscontrato all’interno dei diversi team di lavoro, all’adattamento responsabile verso processi di innovazione. L’output finale sarà dedicato all’implementazione di un sistema di Lean Management adeguato alla propria realtà aziendale.

Gli interventi formativi che verranno erogati sono i seguenti:

  • 48 ore dedicate a Lean Supply Chain: dal fornitore al cliente
  • 32 ore dedicate a Lean Management: il cambiamento della cultura d’impresa
  • 56 ore dedicate a Lean Manufacturing: la gestione dei processi di organizzazione aziendale
  • 24 ore dedicate a Come rendere un’azienda “snella”?
  • 8 ore svolte in modalità interaziendale che vedranno coinvolte le aziende beneficiare della formazione sulla tematica: Rilanciare le PMI attraverso la figura del Lean Manager

L’opportunità regionale dedicata all’attivazione di percorsi aziendali di formazione continua, permette alle 6 PMI coinvolte nel presente progetto di formare le proprie risorse umane su competenze tecniche e trasversali innovative e di introdurre in azienda moderni sistemi di gestione dell’operatività anche grazie a soluzioni tecnologiche avanzate.

john-salvino-QXgPXa6ydzg-unsplash
Contattaci