Up-skilling: partnership per l’inclusione sociale su Dgr.527

Eurointerim servizi è partner nel progetto “Up-skilling: energie in campo” cod. 6199-0001-527-2020 approvato con DDR. 732 del 08/10/2020 e finanziato da Regione Veneto e Fondo Sociale Europeo con bando Dgr. 527 del 28/08/2020.

 

DGR n° 527 del 28/08/2020 – bando “PERCORSI – Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro” – progetto di aggiornamento professionale finanziato dalla Regione del Veneto nell’ambito del Fondo Sociale Europeo.

 

Descrizione del progetto: grazie al bando “Percorsi”, la Fondazione di Partecipazione San Gaetano Onlus ha la possibilità di offrire a 14 destinatari over 30 l’opportunità di partecipare ad un percorso di aggiornamento professionale dedicato allo sviluppo di skill e know-how inerenti la figura professionale dell’operatore delle coltivazioni erbacee ed arboree. Il percorso prevede un’attività formativa dedicata all’aggiornamento della competenza specifica della prevenzione e cura delle piante, con riferimento all’olivicoltura, attraverso l’integrazione di tecniche di agricoltura tradizionale e strumenti e tecnologie digitali che afferiscono all’agricoltura 4.0 (settore smart agrifood). Tale formazione permetterà ai discenti di acquisire le competenze necessarie per reinserirsi nel mercato del lavoro di riferimento, danneggiato dall’emergenza epidemiologica covid-19 ancora in corso. Sono previste anche altre attività a favore dei partecipanti al fine di supportarli concretamente nel reinserimento lavorativo, ovvero attività di orientamento, counseling, coaching e di accompagnamento al lavoro.

 

Descrizione del profilo professionale: l’operatore delle coltivazioni erbacee ed arboree si occuperà di individuare malattie e parassiti delle piante, utilizzare tecniche di pulizia delle attrezzature tradizionali e di effettuare la manutenzione di queste ultime, applicare trattamenti di cura e prevenzione delle piante, utilizzare digital skills connesse all’utilizzo di tecniche di agricoltura di precisione basate sui sensori. Nello specifico i discenti apprenderanno tecniche di smart scouting e di lettura dei dati metereologici delle centraline meteo al fine di monitorare lo stato di salute delle piante.

 

Attività e durata complessiva del progetto: Il destinatario parteciperà alle attività previste nel progetto:

  • 2 ore di orientamento iniziale;
  • 8 ore di orientamento specialistico;
  • 90 ore di formazione professionalizzante sullo smart agrifood: agricoltura 4.0;
  • 10 ore di counseling;
  • 10 ore di coaching;
  • 20 ore di accompagnamento al lavoro.

 

Requisiti richiesti per l’ammissione al progetto:

Età: dai 30 anni in su

Essere disoccupati ai sensi della Legge n. 26/2019 art. 4 comma 15-quater e del D. Lgs. 150/2015, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito;

Essere residenti o domiciliati in Veneto;

– Essere in possesso della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro;

– Essere in possesso di un titolo di studio e/o di una qualifica di basso livello;

Non usufruire contemporaneamente di altri finanziamenti pubblici che sostengono le medesime tipologie di attività;

È requisito preferenziale avere avuto esperienze di tirocinio e/o di lavoro nell’ambito agrifood o aver già svolto dei corsi di formazione in ambito agricolo.

Indennità di partecipazione: è prevista l’erogazione di un’indennità di partecipazione per le ore riferite alle attività di Orientamento specialistico, Coaching, Counseling e Formazione. A tal proposito si applica quanto previsto dalla DGR

527/2020 “PERCORSI – Sostegno all’occupabilità dei soggetti svantaggiati attraverso percorsi di riqualificazione e aggiornamento delle competenze per il lavoro” di cui al punto 14. E’ prevista un’indennità di 6 euro riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e a condizione che il destinatario frequenti almeno il 30% del percorso. Mentre per quanto riguarda l’indennità prevista per la formazione, sarà riconosciuta solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore.

 

Attestazione rilasciata: al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento dal nostro partner che erogherà l’attività formativa: Eurointerim Servizi S.P.A.

 

Per candidarsi: per poter partecipare alle selezioni è necessario inviare una mail a segreteria@fondazionesangaetano.it entro e non oltre il 10/11/2020 specificando nell’oggetto “Domanda di partecipazione progetto cod. 6199-0001-527-2020”. Si prega di allegare la seguente documentazione:

  • il Curriculum Vitae in formato Europass sottoscritto dall’interessato e completo di tutti i dati;
  • la fotocopia fronte retro del documento d’identità e del codice fiscale.
  • copia della Dichiarazione di Immediata Disponibilità (DID) (che può essere richiesta al Centro per l’Impiego previo appuntamento e previa sottoscrizione del patto di servizio);
  • la certificazione attestante il titolo di studio (potrà essere compilata un’autocertificazione su modulo fornito da Eurointerim Spa durante la fase di selezione);

 

In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia ma in Paesi dell’Unione Europea, ogni documento presentato in originale o in copia autenticata dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana/equipollenza. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibita la dichiarazione di valore rilasciata dall’ambasciata Italiana sita nel paese d’origine.

 

Modalità di selezione: attraverso colloquio conoscitivo e motivazionale individuale presso la Fondazione di Partecipazione San Gaetano Onlus in Via Battaglione Monte Berico, 18 – 36100 Vicenza. Durante la selezione, verranno prese in considerazione:

  • eventuali esperienze pregresse di lavoro/tirocinio/formazione nell’ambito agrifood;
  • capacità di problem solving;
  • capacità di teamwork e teambuilding.

 

La selezione si svolgerà mercoledì 11/11/2020 su appuntamento concordato con la Fondazione di Partecipazione San Gaetano Onlus, al fine di rispettare le misure preventive di sicurezza in atto. L’ammissione al percorso avverrà in base ad una graduatoria risultante dalla selezione effettuata da una apposita commissione il cui giudizio è insindacabile.

 

Ulteriori comunicazioni inerenti eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della selezione causa COVID-19 (per esempio utilizzo di piattaforma virtuale), verranno pubblicate sul nostro sito http://www.fondazionesangaetano.it/ e sulla pagina Facebook Fondazione San Gaetano Onlus

 

 

*Importante: chiediamo la cortesia di inviare un’unica mail completa di tutta la documentazione richiesta al fine di permettere agli OML di visionare preventivamente quanto allegato e svolgere le procedure sui portali regionali.

 

Per informazioni:

segreteria@fondazionesangaetano.it

Tel. 0444/542541 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 17.00

 

 

 

Contattaci